.

Festy Ebosele, forza fisica e velocità: da luglio sarà un nuovo giocatore bianconero

di Jessy Specogna
Festy Ebosele sarà da luglio un nuovo giocatore dell'Udinese. Il club bianconero lo ha strappato alla concorrenza, soprattutto tedesca, prelevandolo a parametro zero dal Derby County. Si tratta di un terzino irlandese classe '02 dal grande potenziale e dalla forte attitudine offensiva, che fa della velocità e dello strapotere fisico le sue armi principali. Per caratteristiche è stato paragonato può essere paragonato ad Adama Traorè del Barcellona.

Festy Ebosele nasce il 2 agosto del 2002 ad Enniscorthy, in Irlanda, da genitori nigeriani. All'età di otto anni ha iniziato a giocare a calcio nelle giovanili del club locale del Moyne Rangers, dove ha militato fino al 2016. Poi per lui due anni nel settore giovanile del Bray Wanderers, società irlandese, prima di trasferirsi in Inghilterra.

A 16 anni, Ebosele firma per il Derby County, venendo aggregato alle formazioni giovanili. L'impatto è importante ed in queste stagioni, Festy si forma fisicamente e tecnicamente. L'esordio in Prima squadra arriva per lui il 9 gennaio del 2021, in un match di Fa Cup. Ebosele chiuderà la sua prima stagione tra i grandi raccogliendo altre tre presenze, questa volta in campionato, in Championship. In questa stagione, invece, Ebosele, sotto la guida dell'ex Manchester United Wayne Rooney, si è guadagnato il posto da titolare sulla corsia destra: ad oggi sono 22 le presenze complessive in stagione, con all'attivo una rete ed un assist.

Prima di arrivare all'Udinese, Ebosele sarà chiamato a contribuire alla salvezza del Derby County, al momento penultimo in campionato. Poi arriverà in Friuli per prendere, verosimilmente, il posto di Molina, fungendo da vice Soppy.
Altre notizie