.

ESCLUSIVA TU - Reja: "Delneri ha cambiato l'Udinese. Va confermato subito!"

di Stefano Pontoni

Negli ultimi anni si è parlato molto di un possibile approdo all'Udinese di mister Edi Reja. Diversi colloqui con i Pozzo ma mai nessuna fumata bianca. Il tecnico friulano, grande tifoso bianconero, dopo l'esperienza con l'Atalante ha deciso di prendersi un po' di meritato riposo.

"Ho rifiutato tutto perché voglio godermi casa mia ed il mio Friuli. Ho ancora grande voglia di allenare ovviamente, la testa vorrebbe subito tornare in panchina ma arriva anche il momento in cui il fisico dice basta. Ora vivo in serenità dopo tanti anni di duro lavoro".

Quale secondo lei sarà invece il futuro di mister Delneri?

"Delneri continuerà ad essere l'allenatore dell'Udinese. E' friulano, ha fatto benissimo, guai se non resta. Da quando è arrivato a Udine ha fatto molto, dando una mentalità alla squadra. Ora l'Udinese è una squadra che sa stare bene in campo e che sa quello che vuole. Ha credibilità poi nei confronti dei giocatori. Penso che rimanere a Udine sia anche il suo desiderio. Qui è casa, penso che abbia girato abbastanza. Non credo ci siano problemi con la società per la sua riconferma, credo anzi che ci sia già un accordo anche perché ha valorizzato anche il patrimonio a sua disposizione. Ciò che interessa a Gigi è il progetto e la società ha nelle idee di fare una squadra competitiva".

L'Udinese finalmente è tornata a scovare giovani talenti. 

"Samir, Jantko, Fofana e De Paul sono al primo anno in Serie A e già hanno raggiunto una certa sicurezza in campo. Io so benissimo le difficoltà dei giovani stranieri quando vengono in Italia. Se questi sono i presupposti il prossimo anno possono fare grandissime cose e aumentare ancora di valore. Per questo motivo la società li deve assolutamente confermare".

Quale futuro aspetta l'Udinese?

"L'Udinese, per lo stadio e per la struttura che ha, oltre che i tifosi, può ambire a fare ancora meglio di quanto fatto quest'anno. La città se lo merita. Negli due anni non aveva programmato molto bene. Questo anno, con Delneri alla guida e seguendo una ben determinata filosofia di gioco, può creare qualcosa di importante. Servono però le conferme e qualche acquisto azzeccato per far sì che l'Udinese torni ad essere quella squadra veramente competitiva".

Un futuro che potrebbe vedere tra i pali un friulano.

"Karnezis ha fatto benissimo anche quest'anno ma a me piacerebbe vedere o Meret o Scuffet tra i pali. Non so quali siano i programmi della società ma mi augurano che vengano presi in considerazione. L'Udinese comunque in quel ruolo è molto coperta"


Show Player
Altre notizie