ESCLUSIVA TU - Casotti: "Muriel al centro del progetto.All'Udinese consiglio..."
In un'intervista esclusiva per tuttoudinese.it, il direttore di goal.com Federico Casotti, grande esperto di calcio francese, ha parlato di mercato e dell'arrivo di Stramaccioni in Friuli.
Dalla Francia rimbalza la voce di un accordo vicino tra l'Udinese e Molla Wague, difensore centrale in scadenza di contratto col Caen.Che tipo di giocatore è?
"E’ un difensore possente, dal gran fisico, abituato a un campionato di trincea come la Ligue 2 francese, molto intenso agonisticamente ma rivedibile dal punto di vista tattico. Sotto questo punto di vista l’arrivo a Udine gli consentirà di migliorare senza fretta. Rispetto a Heartaux, con cui condivide il percorso da Caen a Udine (e curiosamente esordì in Ligue 1 subentrando a lui!), ha molta meno esperienza ad alto livello, anche se le apparizioni con il Mali in qualche modo lo aiutano. Sicuramente non bisogna aspettarsi troppo da lui all’inizio".
Per Luis Muriel grande delusione dopo la mancata convocazione ai mondiali con la Colombia.Udine è la piazza giusta per ripartire?
"Penso di sì, perchè insieme a lui ripartirà anche il resto della squadra dopo una stagione in generale al di sotto delle aspettative. Muriel ha qualità indiscutibili e voglia di rivincita: in teoria è l’uomo ideale attorno a cui costruire l’Udinese dell’anno zero".
Quali differenze si aspetta dalla prossima stagione, con l'avvento di Stramaccioni?
"In realtà non mi aspetto grosse differenze se non una maggiore freschezza nelle motivazioni e nell’entusiasmo da parte dell’ambiente: dopo tanti anni sotto la gestione di Guidolin era inevitabile un appannamento generale. Stramaccioni sa lavorare bene coi giovani e mi auguro possa dar vita a un lavoro ad ampio respiro, senza la pressione di dover raggiungere gli obiettivi “qui e ora” come avvenne all’Inter".
I bianconeri cercano un attaccante in grado di far rifiatare capitan Di Natale.Qualche nome da consigliare ai dirigenti del club friulano?
"Visto che l’Udinese guarda molto al campionato francese, un ottimo attaccante con il profilo giusto per i friulani sarebbe Ben Yedder del Tolosa, cui un approdo in italia potrebbe giovare non poco nel farlo diventare più concreto e nel valorizzare in questo modo le notevoli doti tecniche anche sugli spazi stretti".