.

ESCLUSIVA TU - Angelo Di Livio: "Udinese-Fiorentina? Gara difficile per i friuliani. L' Udinese poteva fare di più. Mi rivedo in Florenzi..."

di Ivan Cagnucci

Domenica alle 20:45 l’ Udinese di Stramaccioni avrà l’ arduo compito di fermare la Fiorentina di Montella. In esclusiva per la Redazione di TuttoUdinese siamo riusciti a contattare un giocatore che è stato una bandiera per i tifosi viola. Il giocatore in questione, nell'estate del 1999  passa dalla Juve alla Fiorentina. Con i viola vince la Coppa Italia 2000-2001. L'anno dopo retrocede in Serie B con la squadra. Diventa capitano e gioca in Serie C2 quando la Fiorentina venne cancellata dal calcio nel 2002 per fallimento; in C2 gioca con la nuova società Florentia Viola, vincendo il torneo (ed ottenendo al contempo la promozione d'ufficio in B per meriti sportivi). Resta coi gigliati anche nelle due stagioni seguenti in serie cadetta (grazie al ripescaggio) e poi in Serie A, categoria nella quale disputa la sua ultima gara nel 2005. A fine stagione la Fiorentina non gli rinnova il contratto. Questa è la sua storia con la maglia viola, ma nella sua carriera vanta pure trofei importanti vinti con la Juventus da protagonista e ben 40 presenze con la maglia della Nazionale Italiana.

Stiamo parlando di Angelo Di Livio, oggi osservatore per la FIGC, che ringraziamo per le dichirazioni rilasciate in esclusiva per la Redazione di TuttoUdinese.

Sig. Di Livio, che partita si aspetta di vedere tra Udinese-Fiorentina?

L’ Udinese cerca punti per consolidare la zona tranquilla. In questo momento i bianconeri  potevano avere qualche punto in più in base le partite ma di fronte si troveranno un avversario come la Fiorentina che va a mille e che non vuole mollare la corsa al terzo posto. Quindi per l’ Udinese che non sarà una partita semplice.

Secondo lei, per la Fiorentina incideranno le fatiche di coppa?

Chiaramente un po’ di fatica ci sarà, ma per come si è messa la partita, 3 a 0 dopo 20 minuti, hanno potuto gestire la partita in maniera meno dispendiosa. Credo di si ma fino ad un certo

Come giudica, fin qui, il lavoro di Stramaccioni ad Udine?

Udine è un ambiente che ti permette di lavorare in un certo modo e di lanciare giovani. In base al valore della rosa forse qualche punto in più l’ Udinese lo poteva avere. Mi aspetto un gran finale di stagione da parte dell’ Udinese

Come ha detto poc’anzi, l’ Udinese poteva avere qualche punto in più. Secondo lei, senza alcuni torti arbitrali, i friuliani potevano sognare l’ Europa League?  Basti pensare che l’ Udinese ancora non ha avuto un rigore a favore….

Credo di si, purtroppo quando ci sono gli espisodi arbitrali a volte ti gira bene a volte ti gira male…

Infine volevo porle un’ ultima domanda. Dell’ attuale serie A, c’ è un giocatore nella quale si rivede?

Ho sempre detto che mi rivedo in Florenzi della Roma. Dicevo anche cosi di Pepe della Juve ma purtroppo è stato sfortunato con gli infortuni.

 


Altre notizie