.

ESCLUSIVA TU - Ag.Fifa Cicchetti: "Vi presento i sudamericani nel mirino bianconero, ecco chi consiglierei. E tra Edenilson e Sueliton..."

di Francesco Digilio

Sono diversi i nomi di giocatori sudamericani accostati all'Udinese negli ultimi giorni. Per conoscerli meglio ed avere il parere di un esperto, Tuttoudinese ha contattato in esclusiva l'agente Fifa Gianfranco Cicchetti.

Partiamo dall'Argentina, che tipo di giocatori sono Ramiro Caseres del Velez e Lucas Alario del Colon?
"Sono due giovani talenti, estremamente interessanti. Caseres è un classe '94 che il Velez Sarsfield sta lanciando ultimamente e dal quale è stato ripagato con ben 5 reti nello scorso Torneo Inicial. E' una seconda punta veloce e potente, baricentro basso, vede molto bene la porta e possiamo accomunarlo per caratteristiche ad Alexis Sanchez. Piace anche al Napoli. E' un vero e proprio gioiello. Alario, invece, è un attaccante esterno mancino, classe '92, che ricorda molto l'interista Alvarez, per caratteristiche tecniche e fisiche. Buon giocatore, ideale in un 4-3-3 o in un 4-2-3-1 come punta esterna".

Udinese attenta anche in Messico: sarebbe utile Jefferson Montero del Monarcas?
"Jefferson Montero è davvero un buonissimo giocatore, qualche anno fa si parlava di lui addirittura come potenziale 'craque', quando fu acquistato dal Villarreal e venne a lungo inseguito dalla Juve. In Spagna (con Levante e Betis) ha avuto un rendimento discontinuo, ma, essendo un '89. varrebbe la pena dargli una nuova chance. Il nazionale ecuadoriano, che somiglia all'argentino Lavezzi, è rinato al Morelia nella massima serie messicana ed è tornato ai suoi livelli. Con 3-3,5 mln di euro lo si può riportare in Italia, pur se lo status da extracomunitario non agevola le cose".

Sembra che i bianconeri siano interessati anche a Sueliton dell'Atletico Paranaense... Sarebbe un "doppione" di Edenilson?
"Sueliton è un terzino destro classe '86 che l'Atletico Paranaense ha prelevato a gennaio dal Criciuma. E' un laterale di spinta e corsa, con buone doti tecniche, che ha giocato anche in Spagna nel Rayo Vallecano con risultati discreti. Personalmente gli preferisco Edenilson, che l'Udinese ha da poco acquistato dal Corinthians, ma ciò non toglie che sia un buon giocatore. D'altronde il club friuliano in passato ha pescato spesso e bene nell'Atletico Pr. L'età e le qualità di Edenilson, comunque, sembrano per il momento escludere quest'operazione, vedremo".

Avrebbe un nome "semisconosciuto" da consigliare ai bianconeri?
"Consiglierei due giocatori. Uno da rilanciare in Europa come Nicolas Lodeiro, mezzala classe '89 della nazionale uruguaiana e del Botafogo, che non si impose all'Ajax ma a mio avviso è un talento che può ancora esplodere, l'altro è un giovane mediano della nazionale U20 argentina, Agustin Allione, classe '94, gioiellino del Velez Sarsfield, un giocatore di cui presto sentiremo parlare, da prendere subito".


Altre notizie