.

Ecco come sarà il nuovo stadio Friuli

di Davide Rampazzo

Il nuovo Stadio Friuli sarà un impianto sportivo moderno, sicuro, sostenibile, in grado di offrire un'esperienza unica per tutti gli utenti e che contestualmente continui a rappresentare un segno distintivo positivo per la morfologia e l'architettura del territorio. E' quanto si legge dalla cartella stampa "Ristrutturazione Stadio Friuli", condivisa dal sito ufficiale della squadra.

Lo stadio avrà 25.132 posti coperti così ripartiti: 9.665 posti di tribuna, 5.273 in Curva Nord, 5.146 tra i "Distinti", 3.749 nella Curva Sud riservata ai locali e 1.299 riservati agli ospiti. Ridotta quindi la capienza di 16.000 posti ma ci sarà la copertura di tutti i posti a sedere: le nuove curve e i distinti saranno coperti da una struttura in acciaio mentre sarà ampliata la copertura della tribuna per proteggere anche le porzioni laterali del settore.

L'idea è che il Friuli, sulla falsariga dello Juventus Stadium, diventi il 12esimo uomo in campo: per permetterlo il campo sarà avvicinato alla tribuna di 11 metri e gli elementi di separazione non ostruiranno la visuale. La prima fila disterà meno di 10 metri dal campo. Anche il campo subirà un'interessante lifting: non verrà solo rizollato ma sarà realizzato un sistema di riscaldamento. 

Notevolmente migliorato anche il comfort per i tifosi: oltre alla possibilità di utilizzare lo stadio durante la settimana con attività strettamente legate allo sport, saranno riposizionati i tornelli per le partite. Essi avranno una copertura e consentiranno un ingresso rapido allo stadio. Ci sarà una w-fi free zone per consentire ai tifosi una libera navigazione, del tutto gratuita. 

I lavori dureranno 16 mesi. Alla fine della stagione in corso inizieranno i lavori di spostamento del campo e gli interventi di adeguamento degli spogliatoi e degli spazi della Tribuna Ovest, in tempo per rendere lo stadio fruibile per la stagione 2013-2014. Da settembre 2013 inizierà la demolizione delle Curve Nord e Sud e dei distinti, solo la tribuna sarà agibile per la prossima stagione. Per la stagione 2014-2015 l'opera sarà completamente realizzata. 


 


Altre notizie