.

E' arrivato il giorno, avanti Udinese!

di Enrico Baroni

Braga - Udinese, 22 Agosto 2012 Estadio Municipal de Braga ore 20.45 Andata del turno Preliminare di Champions League

Arbitro: Wolfgang Stark (Germania)

Probabili Formazioni

Braga (4-2-3-1)

Quim, Salino Ismaily  Douglao Vinicius, Custodio Hugo Viana, Ruben Amorim Mossorò Alan, Helder Barbosa. All. Peseiro

UDINESE (3-5-1-1): Brkic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Pinzi, Willians, Pereyra, Armero; Fabbrini; Di Natale. All. Guidolin

Parte ufficialmente questa sera la stagione 2012/2013 dei nostri Ragazzi. Non è una partita qualunque, non è un triangolare o un amichevole, non è neanche Campionato, è CHAMPIONS LEAGUE!  Prima però bisogna passare per le porte dei Preliminari, e a Braga ci si gioca un pezzo importante di accesso al girone che conta.

Lo staff, la dirigenza, l'allenatore, la squadra sono fiduciosi. Bella Londra, bello l'Emirates e bello giocare contro l'Arsenal, ma questa volta siamo tutti convinti che andrà diversamente, si festeggierà e non come semplici comparse di un sogno solo sfiorato, abbiamo alle spalle un anno "europeo" in più come bagaglio di esperienza, abbiamo la convinzione, da parte di alcuni giocatori, che forse non capiteranno più tanto spesso occasioni del genere, e allora AVANTI UDINESE, avanti mister Guidolin, avanti Pozzo, e con voi tutti i tifosi, presenti e non a Braga, che vi aiuteranno a completare l'opera tra 6 giorni a Udine. La piccola Udine, la provinciale che stupisce e gira l'Europa a dispetto di metropoli che quest'anno giocheranno il giovedì di Europa League o peggio, ci vedranno in televisione.

BRAGA, OCCHIO A...

- I due mediani davanti alla difesa, Custodio e Hugo Viana sono giocatori esperti, e se è vero che le partite si vincono a centrocampo, sarà una bella lotta.

- Alan, giocatore alla Walcott, tanto per dire. No non è veloce quanto l'inglese, ma funziona a meraviglia nel 4-2-3-1 dove spingerà a destra, Domizzi è avvisato.

- Mossorò, brasiliano di talento a cui piace muoversi "tra le linee", niente marcatura a uomo, ma sicuramente il fulcro del gioco passerà attraverso i suoi piedi.

UDINESE, CONTIAMO SU...

- Totò Di Natale, siamo scontati? Si, ma mai come ora servono i suoi gol, nelle due sfide ma soprattutto stasera. Non è successo a Londra, siamo sicuri che a Braga sarà letale.

- Fabbrini, la nazionale non è un caso, la sua crescita alla fine dello scorso campionato è stato un piccolo presagio. Se sta maturando lo deve dimostrare stasera.

- Willians & Pinzi, se la difesa non subirà troppo molto del merito sarà della nuova coppia di mastini. Bella sfida con Custodio-Hugo Viana, i portoghesi sono forti ma noi confidiamo soprattutto nel Pitbull.

LA CHIAVE

Sostanzialmente un gol, e limitare i danni dietro senza dare troppe occasioni ai portoghesi sia per una questione mentale sia per sfruttare nel migliore dei modi la gara di ritorno. Guidolin a inizio ritiro ha confidato nel presentarsi con una squadra "tosta", e noi aggiungiamo miciadiale, fredda sotto porta e capace di tenere sotto controllo ogni tipo di situazione, avversa o favorevole.

AVANTI UDINE, AVANTI UDINESE!

 


Altre notizie