.

DIRETTA Serie A Udinese-Cagliari 2-0: i bianconeri ritrovano i tre punti

di Stefano Pontoni

FINISCE QUI UDINESE-CAGLIARI! Bianconeri che trovano un'altra vittoria in campionato grazie ai sigilli di Lucca e Davis.

90'+3' Deiola! Il centrocampista colpisce di testa sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, mandando il pallone alto sopra la traversa.

90'+2' Lovric disegna un cross per Iker Bravo, che ci prova con un colpo di testa che però si spegne a lato.

90'+1' Assegnati quattro minuti di recupero dal direttore di gara.

89' Ultimo cambio anche per il Cagliari: fa il suo ingresso Prati, al suo posto esce Marin.

88'Zemura si propone per vie centrali entrando anche in area di rigore, dove Mina fa ancora un buon lavoro.

87'Udinese che gioca con il cronometro adesso, difendendo un doppio vantaggio meritato. Cagliari davvero troppo spento e certamente condizionato dalla precedente espulsione di Makoumbou.

85' Ultima sostituzione per i bianconeri: fuori Kamara, dentro Zemura.

85'KARLSTROM! Il centrocampista libera il destro da fuori su suggerimento di Rui Modesto, non riuscendo ad impensierire Scuffet.

84'Okoye cerca di raccogliere un pallone vagante in area, prendendosi anche qualche rischio sul pressing di Lapadula. Udinese che comunque evita il peggio.

82'Karlstrom cerca l'apertura nella zona di Rui Modesto, che lotta recuperare il pallone ma viene pescato in posizione di fuorigioco.

81' CARTELLINO GIALLO PER TOURE! Centrale ammonito dopo un contatto in area di rigore con Lapadula.

80' Iker Bravo prova a fare tutto da solo ma alla fine la sua corsa si arresta all'interno dell'area di rigore cagliaritana. Poco dopo Azzi riceve un giallo dopo un intervento in ritardo su Kabasele.

78' GOOOOOOOLLLLLL!!! DAAAAAAVISS! RADDOPPIOOOO UDINESEEEE!

77' Si torna a giocare al Bluenergy Stadium, dove Touré è rientrato regolarmente in campo. Non sembra essere necessaria la sostituzione del difensore.

76'Gioco fermo al Bluenergy Stadium, dove Touré ha accusato un problema alla spalla in seguito al precedente contatto con Luvumbo.

75' Zappa cerca il lancio lungo su Luvumbo, fermato da un intervento non perfetto ma comunque efficace di Touré che ha rischiato.

73' Ne cambia tre anche Runjaic: Payero lascia il posto a Zarraga, Rui Modesto entra al posto di Ehizibue, fuori Lucca, dentro Iker Bravo.

72' Cagliari che sfrutta il calcio di punizione con Marin, il cui cross è letto bene da Touré che allontana con un bel colpo di testa.

71' Triplo cambio per il Cagliari: fuori Piccoli, dentro Lapadula, Adopo lascia il campo a Luvumbo, Zortea fa il suo ingresso al posto di Augello.

70' Duello tra Zappa e Payero, che concede il calcio di punizione al Cagliari dal lato corto di destra.

69' Traversone dalla destra di Zappa, che ha provato a cercare Piccoli prima dell'anticipo di Kabasele.

68' Lucca va a pressare Mina, commettendo fallo sul colombiano che sfrutta subito il calcio di punizione.

67' Cross interessante di Kamara a cercare Lucca, anticipato dal buon intervento di Mina. Azione comunque fermata per fuorigioco.

65' Ammonito per proteste Lucca, il centravanti bianconero si lamentava per un presunto fallo di mano per nella precedente azione.

64' Occasionissima per l'Udinese! Grandissima apertura per Ehizubue, troppo incerto dopo una grande apertura di Karlstrom. Poco dopo ci prova Lovric con una conclusione che termina di pochissimo a lato.

62' Cagliari che nonostante l'uomo in meno prova a farsi vedere in avanti. Arriva sul fondo Augello, traversone per Piccoli, sulla respinta della difesa bianconera Adopo dalla distanza spara alto. 

61' Lunga manovra dell'Udinese che poi torna da Okoye, rumoreggia il pubblico sugli spalti.

59'Udinese che non sfrutta un potenziale break con Lucca, leggermente impreciso nel suggerimento corto per Davis. Cagliari che recupera il pallone.

57' Cagliari che non sfrutta il tiro dalla bandierina battuto da Marin. Azione interrotta per un fallo commesso da Luperto ai danni di Karlstrom.

56' Mina! Colpo di testa interessante del colombiano, che prova a colpire sfruttando un assist di Augello. La sfera si impenna e poi viene allontanata da Kamara, per un nuovo corner del Cagliari.

55' Davis controlla la sfera a ridosso dell'area, provando una serpentina che tuttavia non crea problemi alla difesa cagliaritana.

53' Lovric cerca di passare nello stretto, Augello si ripara in rimessa laterale. Continua la pressione dei bianconeri.

52' Inserimento pericoloso di Deiola, che trova spazio per andare ma poi viene stoppato dall'intervento di Kabasele, bravo a trovare anche la rimessa laterale.

51' Piccoli riceve un cross di Azzi provando a sfruttare la profondità. Difesa dell'Udinese molto attenta anche in questo caso.

49' Cerca la penetrazione Touré, il francese finisce a terra ma Manganiello gli fa segno di rialzarsi.

49' Lovric se ne va sulla corsia destra, trovando l'opposizione di Deiola che poi conquista anche il calcio di punizione in favore del Cagliari.

47' Muove il pallone in cerca del varco l'Udinese. Kabasele arriva al tiro ma la sua conclusione è alta.

45' Al via la ripresa, nessun cambio all'intervallo.

Si chiude il primo tempo al "Friuli" , Udinese avanti grazie al gol di Lucca!

45' Un minuto di recupero concesso da Manganiello.

43' Ancora Udinese in attacco! Kamara accelera sulla sinistra e libera il cross nel tentativo di servire Lovric, anticipato dalla deviazione di Mina.

42' Udinese che continua a gestire ampiamente il possesso palla, forte del vantaggio e della superiorità numerica. Cagliari troppo passivo.

40' Karlstrom interviene in ritardo su Marin commettendo fallo in zona d'attacco.

39' Piccoli! Prova a beffare Okoye da centrocampo! Pallone che si spegne sul fondo.

38' GOOOOOOOOOOOOOL DEEEEEEELL'UDINESEEEEEEEEEEEE! LA SBLOCCAAAA LUCCAAAA! Assist sensazionale di Kamara, bravo a trovare Lucca con un mancino perfetto. L'attaccante ruba il tempo alla difesa sarda e insacca il vantaggio con un potente colpo di testa.

37' Sostituzione per il Cagliari che corre ai ripari: Deiola prende il posto di Gaetano.

37' Ehizibue! Movimento interessante dell'esterno, che poi cerca la porta con un destro potente sul primo palo. Scuffet si abbassa e devia il tiro in corner, mostrando notevole reattività. Corner per i friulani.

36'Udinese che ha alzato notevolmente il pressing negli ultimi minuti, senza però riuscire a trovare lo spazio giusto per colpire il Cagliari. 

35'Cross interessante di Touré, con il pallone che attraversa tutta l'area di rigore senza esser deviato da nessun calciatore dell'Udinese.

33' Imbucata di Lovric per Lucca, bravo a prendere il tempo su Luperto in velocità. L'attaccante però manca l'aggancio con la sfera. 

32' Piccoli cerca di far respirare il Cagliari con un break, interrotto bene dalla difesa dell'Udinese. Attaccante lasciato troppo solo dai compagni in questo caso.

31' PAYERO! Conclusione da posizione defilata per il centrocampista, che trova un'ottima risposta da parte di Scuffet. Udinese che ora spinge di più provando a sfruttare la superiorità numerica.

30' CARTELLINO ROSSO PER MAKOUMBOU! Ingenuità colossale da parte del centrocampista, che interrompe un contropiede avviato da Payero beccandosi il secondo giallo e lasciando in dieci il Cagliari.

29'Gaetano cerca spazio sulla destra, trovando la buona opposizione di Karlstrom che concede un calcio d'angolo al Cagliari.

27' Lovric! Altra botta da fuori, pallone che finisce non troppo lontano dall'incrocio dei pali. Ci sta provano inistentemente il centrocampista sloveno. 

 23' Zappa: cross sul primo palo da parte del capitano rossoblu, che sulla sua strada trova solo il tuffo di Okoye.

22' Scarica Lucca per Lovric, lo sloveno si crea lo spazio e calcia con il destro. Conclusione centrale sulla quale è attento Scuffet.

20' Battuta corta sul primo palo, poi altro traversone ma l'azione sfuma.

19' Ci prova dalla distanza Payero! L'argentino trova la deviazione di Mina, angolo per l'Udinese.

19' Triangolazione interessante tra Davis e Kamara, fermato dall'anticipo di Azzi che favorisce il successivo rinvio di Mina. Udinese che rimane in zona d'attacco.

14' Altro lancio dalle retrovie a pescare Davis, Mina finisce a terra. Fallo in favore della formazione sarda.

12' Rilancio lungo di Okoye, la mette giù bene Lucca. Duello corpo a corpo con Makoumbou, va giù l'attaccante bianconero ma l'arbitro lascia giocare. 

11' Cross di Kamara sul pirmo palo, zero problemi per Scuffet che la fa sua. 

10' Suggerimento corto di Lovric a liberare Davis, anticipato dall'intervento decisivo di Augello. Cagliari che si difende con ordine in questo avvio.

9' Ottimo lavoro di Lucca, che impegna sia Zappa che Marin conquistando un calcio di punizione poco oltre il cerchio di centrocampo.

7' Kamara cerca e trova un numero su Zappa ma viene fermato dall'intervento di Azzi, che si rifugia giustamente in rimessa laterale.

4' Va Lovric! Conclusione rasoterra, deviazione e carambola in area che favorisce Payero ma l'argentino spara nel settore ospiti. Punizione dal limite che andava sicuramente battuta meglio.

4' Payero steso al limite dell'area, giallo per Makoumbou! Intervento irregolare del centrocampista sardo, che ha fermato un'accelerazione interessante di Payero. Punizione per l'Udinese.

3' Combinano sulla destra Ehizibue e Payero, traversone interessante dell'argentino ma Davis non ci arriva.

2' Augello scambia con Piccoli, atterrato da Bijol nella metà campo rossoblu. Punizione in favore degli ospiti.

1' Si parte!

Squadre che fanno adesso il loro ingresso in campo. Manca davvero poco al fischio d'inizio.

L'Udinese dovrà a fare a meno degli infortunati Thauvin, Sanchez, Atta e Kristensen mentre nel Cagliari non ci saranno Jankto e Pavoletti. Nessun diffidato o squalificato da entrambe le parti.

Sono 13 i punti raccolti fino ad ora dall'Udinese, battuta di misura dal Milan nell'ultimo turno. Il Cagliari invece attualmente è a quota 9, raggiunta dopo la vittoria ottenuta per 3-2 sul Torino.

Cagliari che risponde con un 3-5-1-1. In porta Scuffet, difesa con Zappa, Mina e Luperto. Regista Makoumbou, con Marin e Adopo ai suoi lati mentre sulle fasce agiranno Azzi e Augello. Sulla trequarti Gaetano, a supporto dell'unica punta Piccoli.

Udinese che si presenta a questa sfida con un 3-5-2. Okoye tra i pali, difesa composta da Kabasele, Bijol e Touré. A centrocampo Karlstrom, supportato da Lovric e Payero con Ehizibue e Kamara sulle fasce. In attacco spazio a Davis e Lucca.

Buon pomeriggio amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni. In diretta dallo stadio "Friuli" vi raccontiamo la decima giornata del campionato di Serie A, che vede l'Udinese affrontare il Cagliari.


Altre notizie