.

DIRETTA Serie A Roma-Udinese 3-0: primo ko stagionale per i bianconeri

di Stefano Pontoni

Cala il siparia all'"Olimpico". Vince con merito la Roma. Primo ko stagionale per l'Udinese. Bianconeri che pagano a caro prezzo gli errori difensivi.

90'+3' Cavalcata di Touré che si fa 50 metri palla al piede. Il francese entra con prepotenza in area ma il suo tiro è sballato.

90' Quattro i minuti di recupero concessi dall'arbitro.

89' Soulé rientra sul sinistro e calcia a giro. C'è stata una deviazione, angolo per la Roma.

83' TRIPLO CAMBIO ROMA. Entra Kone, esce Cristante. Entra Hermoso, esce El Shaarawy. Entra Soulé, esce Dybala.

81' GOL ANNULLATO A DOVBYK! L'ucraino con un tocco sotto aveva superato Okoye ma in partenza è netta la posizione di off-side. Udinese che in questo finale deve evitare un passivo ancor più pesante.

80' Giallo per Cristante, trattenuta a metà campo su Davis.

79' Brenner prova un tiro al volo, ma colpisce il pallone con poca potenza, permettendo a Svilar di bloccarlo senza difficoltà. Il portiere della Roma si accartoccia su sé stesso per assicurarsi la presa, neutralizzando l'azione dell'Udinese.

74' DOPPIO CAMBIO UDINESE. Entra Touré, esce Kabasele. Entra Iker Bravo, esce Thauvin.

70' GOL! TRIS ROMA! Baldanzi trova subito la via del gol. Al limite dell'area, scambia con Dovbyk che gli restituisce il pallone con precisione, mettendolo a tu per tu con Okoye e non sbaglia siglando il 3-0!

65' OCCASIONE UDINESE! Contropiede bianconero, scappa in campo aperto Brenner. Il brasiliano scarica per Thauvin che rientra sul destro e calcia a botta sicura sul primo palo. Miracoloso Svilar a salvare con un mano.

63' DOPPIO CAMBIO UDINESE. Fuori Ekkelenkamp e Kamara, entrano Lovric e Zemura.

62' Scintille tra Davis e Ndicka. Arriva Feliciani a calmare gli animi.

61' Prova l'incursione centrale Davis. L'attaccante bianconero si crea lo spazio ma poi viene contrastato proprio al momento di calciare in porta.

59' CAMBIO ROMA. Entra Paredes, esce Pisilli. 

57' Davis si fa notare per il suo efficace lavoro da pivot, riuscendo a mettere in difficoltà i robusti difensori della Roma. Il suo ingresso in campo ha un impatto positivo sul match, contribuendo a rendere più dinamica l'azione offensiva dell'Udinese.

56' Thauvin effettua un cross preciso per Davis, il quale tenta una spettacolare acrobazia. Tuttavia, il suo tentativo finisce alto sopra la traversa, senza impensierire Svilar.

55' L'Udinese guadagna una punizione dalla trequarti e Thauvin si incarica di batterla. Il suo cross è ben indirizzato verso l'area, ma la difesa della Roma è attenta e riesce a respingere il pallone, allontanando il pericolo.

52' Subito dopo il raddoppio, la Roma crea un'altra occasione pericolosa! Okoye si oppone al colpo di testa di Cristante, ma la palla rimane in gioco. Dovbyk anziché calciare in porta preferisce servire il centrocampista, che si trova in posizione di tiro. Tuttavia, Okoye si oppone e salva l'Udinese da un'ulteriore rete. La palla viene battuta e ribattuta sulla linea di porta, ma alla fine l'Udinese si salva.

49' GOL! Dybala non sbaglia dal dischetto. Pallone all’incrocio, non ci può arrivare Okoye. Giallorossi avanti adesso di due gol, si fa sempre più dura per l’Udinese

48' RIGORE PER LA ROMA! Tutto nasce da una brutta palla persa da Kristensen. Bijol poi stende Dybala. Check del Var che conferma il penalty.

46' Brenner al limite, il brasiliano prova a calciare ma viene murato.

45' Si riparte!

Un cambio all'intervallo per l'Udinese. Lucca ammonito resta negli spogliatoi, al suo posto c'è Davis.

Si chiude il primo tempo all'Olimpico. Roma avanti, Udinese in netta difficoltà. Servirà una squadra diversa nella ripresa

44' Ci sarà un minuto di recupero. 

42' Thauvin tenta un'azione personale, il francese entra in area palla al piede. Tuttavia, la difesa giallorossa si compatta e lo ferma efficacemente non permettendogli di calciare.

39' GIALLO PER KRISTENSEN! Il danese ammonito per un fallo da dietro su Dybala.

38' Aveva difeso bene palla Lucca, potenziale ripartenza dell'Udinese bloccata sul nascere dall'arbitro che ha ravvisato un tocco di mano del centravanti bianconero.

31'AMMONITO PISILLI! Cartellino giallo per il giovane centrocampista della Roma.

30' Fanno il loro ingresso i tifosi della Sud. Cori per Daniele De Rossi e poi il "tifiamo solo la maglia" chiaro messaggio alla società e ai giocatori,

29' Pressing di Brenner su Svilar. Per poco il brasiliano non riesce a rubare il pallone al portiere giallorosso. Si ripartirà da rimessa dal fondo.

25' Finora una netta supremazia della Roma, che ha dominato il gioco e creato numerose occasioni di gol. L'Udinese, invece, ha faticato a imporsi e ha mostrato una certa passività. Bianconeri sovrastati dalla maggiore qualità nel palleggio dei giallorossi.

19' GOL ROMA!!! SEGNA DOVBYK! Vantaggio giallorosso. Sbaglia Bijol, ne approfittano i giallorossi. Filtrante di El Shaarawy per il centravanti ucraino che calcia in diagonale trovando l'angolino. Gara in salita per l'Udinese.

16'La Roma crea una grande occasione di gol con un'azione ben orchestrata. El Shaarawy crossa il pallone per Pellegrini, che si trova in posizione di testa e incorna il pallone. Tutto inutile, però, perché l'arbitro segnala il fuorigioco

17'La Roma rischia di subire un gol a causa di un errore del portiere Svilar. Su un cross da sinistra di Thauvin, Svilar esce a vuoto e lascia la porta sguarnita. Tuttavia, Lucca e Brenner non riescono ad approfittare dell'errore e la Roma si salva da una situazione pericolosa.

8' OKOYE SALVA SU DOVBYK! La Roma crea una ghiotta chance grazie a un filtrante di Angelino che trova Dovbyk in posizione di tiro. L'attaccante giallorosso controlla bene la palla e si gira per tirare con il sinistro, ma Okoye è pronto a respingere il tiro con una grande parata.

3' AMMONITO LUCCA! Cartellino giallo per l'attaccante dell'Udinese per fallo su Pellegrini!

1' Atmosfera surreale all'Olimpico: i tifosi di casa fischiano i giocatori appena hanno il pallone. 

1' SI PARTE! Inizia il primo tempo della gara!

Prima dell'inizio del match, un minuto di raccoglimento in memoria di Totò Schillaci. 

Formazioni sul terreno di gioco, tra poco l'inizio del primo tempo della gara.

La Curva Sud ha annunciato una forma di protesta contro la società in vista della partita Roma-Udinese. I tifosi della curva, infatti, rimarranno fuori dallo stadio per la prima mezz'ora di gioco, lasciando vuoti i propri settori in segno di contestazione.

I precedenti ufficiali tra le due squadre, comprensivi delle gare disputate a Roma e di quelle in Friuli, mostrano un netto vantaggio per la Roma. I giallorossi hanno infatti vinto 57 volte, mentre l'Udinese ha ottenuto solo 23 vittorie. Sono invece 26 i pareggi registrati tra le due squadre.

17:22Kosta Runjaic ha iniziato la sua avventura alla guida dell'Udinese in Serie A con un record impressionante: 3 vittorie e 1 pareggio nelle prime quattro partite. Questo risultato lo rende solo il terzo allenatore nella storia dei bianconeri a rimanere imbattuto in tutte le sue prime quattro partite in massima serie, dopo Giovanni Galeone (3 vittorie, 1 pareggio) nel 2005/06 e Enzo Ferrari (2 vittorie, 2 pareggi) nel 1980/81.

Con 10 punti conquistati in questo campionato, l'Udinese ha eguagliato la sua miglior partenza di sempre nelle prime quattro gare di Serie A. Questo risultato era stato raggiunto anche nella stagione 2000/01, quando la squadra era guidata da Luigi De Canio. In quella stagione, i bianconeri avevano ottenuto tre vittorie e un pareggio nelle prime quattro gare, e avevano anche vinto la quinta giornata contro il Lecce con un risultato di 2-0.

L'Udinese è riuscita a conquistare la prima posizione in classifica in solitaria per la prima volta dall'ottava giornata della stagione 2011/12. Tuttavia, in quell'occasione, la squadra friulana perse il match contro il Napoli e fu scavalcata dalla Juventus a fine giornata.

Alcune novità anche nella Roma. Juric risponde con una difesa a 3 con Angelino, Mancini e Ndicka, mentre a centrocampo Pisilli è confermato insieme a Cristante e Celik. In attacco Pellegrini e Dybala con Dovbyk centravanti. Sulla trequarti, Dybala e Pellegrini sostengono l'attaccante Dovbyk

L'Udinese risponde con una difesa a 3 composta da Kabasele, Bijol e Kristensen, mentre a centrocampo Ekkelenkamp è schierato dal primo minuto insieme a Karlstrom e Kamara. L'attacco è affidato a Lucca, con Thauvin e Brenner sulla trequarti.

Buon pomeriggio amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni. In diretta dallo stadio "Olimpico", il racconto del match Roma-Udinese, quinta giornata del campionato di Serie A.


Altre notizie