.

DIRETTA Serie A Parma-Udinese 0-2: RISULTATO FINALE

di Alessio Galetti

Clicca qui per aggiornare la diretta della gara

FINE PARTITA (0-2): L'Udinese ritrova i tre punti e sconfigge il Parma al Tardini grazie a un gol per tempo: decisivi Zaniolo e Davis (su rigore). La squadra di Runjaic sale a quota 18 punti in classifica e dà un segnale dopo le brutte prestazioni delle ultime settimane.

93' - Fallo fischiato per un presunto tocco di braccio di Buksa, Runjaic esce dalla propria area tecnica e protesta in maniera eccessiva, l'arbitro decide di espellere l'allenatore dei friulani.

90' - Saranno cinque i minuti di recupero.

89' - Ultimo cambio per l'Udinese: dentro Zarraga, fuori Piotrowski.

88' - Ennesimo recupero palla di Karlstrom, che sembra essersi lasciato alle spalle le opache prestazioni contro Roma e Bologna.

85' - Solet respinge la conclusione di Ondrejka e il traguardo si avvicina sempre di più per la formazione di Runjaic.

83' - Doppia sostituzione nelle fila dei friulani: escono Zaniolo e Zanoli per fare posto ad Iker Bravo ed Ehizibue.

82' - Ultimo cambio per i padroni di casa: fuori Valeri, dentro Lovik.

81' - Occasione per Estevez, che controlla dopo il cross di Ondrejka deviato da Benedyczak ma non riesce a essere preciso nel tiro ravvicinato, Okoye ringrazia.

79' - Cambio Parma: fuori Bernabè, dentro Benedyczak.

79' - Follia di Solet, che perde un pallone sanguinoso e lo regala a Valeri, che di tacco serve Pellegrino in area, ma Kabasele è bravissimo nell'intervento e mette in calcio d'angolo. Sfuriata dei compagni nei confronti del francese, che rischiava di riaprire una gara già chiusa.

78' - Zaniolo serve Buksa in area, ma la conclusione di quest'ultimo viene deviata e Corvi la blocca.

75' - Ottimo giropalla dei friulani, Solet entra in mezzo al campo e serve Buksa, che sfrutta il velo di Zaniolo ma trova la risposta di Corvi.

74' - Buksa tiene benissimo il pallone, serve Zaniolo, che non serve i compagni ma prova la conclusione dal limite dell'area: pallone alle stelle.

73' - Possesso palla dei friulani, che vogliono rallentare il ritmo e lasciar scorrere i minuti.

72' - Zanoli vola sulla destra, mette un traversone in mezzo all'indirizzo di Buksa, che non è preciso col colpo di testa, Valeri allontana ma la sfera rimane sui piedi dei giocatori friulani.

70' - Pellegrino tenta la conclusione dopo essersi ritrovato il pallone tra i piedi, ma la sua conclusione viene respinta da Kabasele, che rimane a terra dolorante.

68' - Doppio cambio per i friulani: dentro Buksa ed Ekkelenkamp, fuori Davis e Atta.

68' - Udinese che ora dovrà controllare la gara con intelligenza, sfruttando la superiorità numerica.

65' - RADDOPPIO DELL'UDINESE!! Davis è glaciale dal dischetto, mette il pallone sotto l'incrocio dei pali, lasciando immobile Corvi. A 25 minuti dalla fine, la squadra di Runjaic è sul doppio vantaggio e in superiorità numerica!

64' - L'arbitro cambia la sua decisione: Troilo viene espulso e il Parma rimane in dieci uomini. Dal dischetto andrà Davis, che ha subito il fallo.

62' - CALCIO DI RIGORE PER L'UDINESE!! Davis riceve palla da Solet, salta Troilo, che lo sbilancia in maniera irregolare proprio nel momento in cui l'inglese stava per concludere in porta da posizione ravvicinata. Ammonizione per il difensore dei crociati e penalty nettissimo!

60' - Prima grandissima giocata della partita di Davis, che si libera di Troilo e si invola verso la porta: l'inglese non alza la testa e preferisce concludere a rete, ma Corvi è attento e para la conclusione dell'attaccante bianconero.

59' - Okoye esce a vuoto sul cross di Valeri, ma Ondrejka non riesce a dare forza al colpo di testa e si riprenderà da una rimessa dal fondo per il portiere nigeriano.

58' - Bravissimo Bertola, che vince il duello fisico con Ondrejka e riconquista palla: prestazione notevole del centrale bianconero.

57' - Altra sostituzione per i crociati: fuori Sorensen, dentro Hernani.

56' - Udinese che fatica a costruire l'azione dopo le indicazioni di mister Runjaic di giocare il pallone in maniera più diretta.

55' - Zanoli recupera palla dopo un contrasto e vola sulla destra, ma il suo cross è lento e Bernabè ci arriva di testa, mettendolo fuori e regalando un calcio d'angolo ai friulani, che non lo sfruttano a dovere.

54' - Dopo una mischia in area, Troilo prova la conclusione dal limite, ma la difesa bianconera è attenta e respinge il tiro.

53' - Karlstrom sbaglia il controllo e regala palla ai padroni di casa, con Bernabè che effettua un filtrante che è preda di Kabasele, poi costretto a mettere fuori.

52' - Calcio di punizione battuto nel peggiore dei modi da Troilo, che voleva trovare Pellegrino ma la misura del passaggio si è rivelata completamente sbagliata.

51' - Zaniolo sbraccia un po' troppo su Valenti e commette fallo.

49' - Brivido per l'Udinese!! Britschgi serve Ondrejka, che lascia sul posto Solet e calcia col mancino in area, ma la conclusione è debole e Okoye blocca il pallone.

47' - Parma subito in avanti in questo avvio di secondo tempo, Pellegrino sbaglia la misura del passaggio, Zemura spazza via la sfera.

46' - Inizia la ripresa al Tardini: il primo possesso è della squadra di Cuesta.

46' - Due cambi nelle fila dei padroni di casa: entrano Estevez e Ondrejka al posto di Keita e Cutrone.

INIZIO SECONDO TEMPO

Clicca qui per leggere LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO (0-1): Udinese in vantaggio al termine della prima frazione: decide il gol meraviglioso di Zaniolo, che ha i meriti di aver controllato il pallone in maniera sublime. Bianconeri molto attenti in fase difensiva in questi primi 45' di gioco, servirà mantenere quetsa concentrazione per portare a casa i tre punti.

47' - I colpi di testa di Bertola e Piotrowski terminano fuori.

45' - Saranno due i minuti di recupero!

44' - Gestione pessima del pallone dell'Udinese, che rischia di subire un contropiede ma in qualche modo si salva. Poi Karlstrom commette un fallo ingenuo e regala un calcio di punizione alla squadra di Cuesta.

42' - Dalla bandierina Bertola serve Solet, che di testa non riesce a dare potenza e trova la buona risposta di Corvi, nonostante il tiro fosse centrale.

41' - Atta trova in maniera deliziosa Zemura, che viene anticipato da Troilo, che spazza in calcio d'angolo.

40' - Solet commette un'ingenuità che rischia di costare caro, ma Pellegrino spreca un'ottima chance in ripartenza.

38' - Calcio di punizione per il Parma, con Valeri che mette un traversone lento in mezzo, la palla finisce sui piedi di Pellegrino, che non riesce a imprimere forza nella conclusione e Okoye blocca senza problemi.

37' - Sponda di Davis per Atta, che prova il tiro dalla distanza, ma il pallone termina largo di metri.

36' - Britschgi sbaglia tutto, Atta la prende di testa e serve Davis, che puà involarsi verso la porta, ma ancora una volta gestisce male il pallone e spreca una buonissima chance.

35' - Zaniolo perde un brutto pallone sulla destra, Valeri lo recupera e subisce fallo dal numero 10 dei friulani.

34' - Da rimessa laterale Zanoli trova Davis in area, che non controlla bene e regala il possesso ai padroni di casa. Davis non brillantissimo fino a questo momento.

32' - Anticipo di Bertola, che prova a lanciare lungo nella speranza di trovare Davis, ma l'inglese non ci arriva e il pallone finisce tra le braccia di Corvi.

29' - Keita si libera di Zanoli, si accentra e tenta la conclusione dalla distanza, con il pallone che termina alla destra di Okoye.

28' - Sponda di tacco di Pellegrino per Cutrone, che perde un tempo di gioco e la sua conclusione viene deviata.

27' - Zanoli è molto aggressivo e conquista un calcio d'angolo, ma Zaniolo batte male e regala il possesso ai padroni di casa.

25' - La difesa friulana continua a essere molto concentrata e spazza via il pericolo dalla bandierina.

23' - Britschgi prova la conclusione con il mancino, ma viene deviata e si riprenderà con un calcio d'angolo per i padroni di casa.

21' - Cutrone vince il duello con Kabasele ed entra in area, ma Zemura sfrutta il fisico ed effettua una chiusura decisiva.

20' - Continua il duello tra Pellegrini e Kabasele, questa volta vinto dall'argentino, che reclama un cartellino giallo che non arriva.

19' - Ottima manovra dei bianconeri da sinistra verso destra, Bertola è bravo a trovare Piotrowski al limite dell'area, ma il polacco tira male col mancino.

17' - Iniziativa di Atta sulla sinistra, ma la difesa di casa è attenta. Poi Zemura sbaglia il controllo in area di rigore e perde una buona chance.

16' - Il Parma prova a reagire, ma fino a questo momento la retroguardia friulana è stata impeccabile e ha concesso le briciole all'attacco emiliano.

14' - Dopo l'assist vincente, Bertola non trema con il pallone tra i piedi ed esce da una situazione complicata.

11' - UNA MAGIA DI ZANIOLO PORTA IN VANTAGGIO L'UDINESE!! Lancio di Bertola per il numero 10 bianconero, che mette giù un pallone complicatissimo e sfrutta l'uscita a vuoto di Corvi, che lascia la porta sguarnita. 0-1 al Tardini!

10' - Karlstrom recupera palla ma si addormenta, Davis arriva prima di Keita, che commette fallo ai danni dell'inglese e viene ammonito.

9' - Il calcio piazzato, però, si conclude con un nulla di fatto a causa di una posizione di fuorigioco di Delprato.

8' - Britschgi e Pellegrino combinano, ma il laterale dei crociati subisce fallo da Atta, che si prende la prima ammonizione del match. Calcio di punizione da ottima posizione per il Parma.

7' - Valeri tenta il traversone in mezzo dalla sinistra, ma Okoye esce con i tempi giusti e blocca la sfera.

6' - Attimi di confusione nella metà campo dei padroni di casa, Pellegrino arretra e subisce fallo in mezzo a una serie di giocatori della formazione friulana.

5' - La pressione alta dei bianconeri porta dei risultati: Zaniolo riconquista palla e conquista una rimessa laterale da buona posizione. Zanoli batte con le mani ma Corvi è attento in uscita.

3' - Zaniolo riceve palla sulla trequarti e prova la conclusione dalla lunga distanza, ma il pallone termina alto. Udinese che sembra essere partita col piede giusto.

2' - Valeri non si accorge dell'arrivo di Zanoli da dietro, che ruba palla ma l'arbitro valuta l'intervento di quest'ultimo come falloso.

1' - Subito propositivo Atta, che prova a spingere sulla sinistra ma bernabè ferma tutto. Da rimessa laterale, poi, la difesa crociata allontana il pericolo.

1' - Al via il match del Tardini: il primo possesso della gara sarà della squadra di Runjaic.

INIZIO PARTITA

Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo, tra pochi minuti ci sarà il calcio d'inizio.

Di seguito, le formazioni ufficiali della gara del Tardini:

Parma (3-5-2): Corvi; Del Prato, Troilo, Valenti; Britshgi, Bernabé, Keita, Sorensen, Valeri; Cutrone, Pellegrino.

A disposizione: Guaita, Rinaldi, Benedyczak, Estévez, Almqvist, Ondrejka, Lovik, Begic, Oristanio, Hernani, Ordóñez, Cremaschi, Djuric, Trabucchi, Conde. All. Cuesta.

Udinese (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Atta, Zemura; Zaniolo, Davis.

A disposizione: Sava, Padelli, Goglichidze, Lovric, Zarraga, Gueye, Bayo, Palma, Bravo, Buksa, Ehizibue, Camara, Ekkelenkamp, Miller, Modesto. All. Runjaic.

Buon pomeriggio amici di TuttoUdinese da Alessio Galetti e benvenuti alla diretta testuale di Parma-Udinese, match valevole per la tredicesima giornata del campionato di Serie A. Le due squadre arrivano a questo impegno in momenti di forma completamente diversi. Se gli emiliani sono reduci da due risultati utili consecutivi, i friulani non hanno brillato nelle due sconfitte contro Roma e Bologna e sono alla ricerca di una continuità mai trovata in questo avvio di stagione. Per la gara del Tardini, Runjaic dovrà fare a meno di Kamara e Kristensen, con il danese che non ha ancora recuperato dalla lesione al bicipite. Calcio d’inizio in programma per le ore 15.00.


Altre notizie