Deulofeu di nuovo in gruppo e l’Udinese attende il suo “diez”
Il 2023 non è partito nel migliore dei modi per la squadra friulana, che nelle prime due uscite dell’anno ha ottenuto un pareggio in casa contro l’Empoli e una sconfitta a Torino contro la Juventus. Nulla è compromesso, dato che grazie all’ottimo avvio nella prima parte di stagione, l’Udinese veleggia ancora nella prima metà di classifica.
Ora però l’Udinese avrà bisogno di una reazione e dovrà aggrapparsi soprattutto ai suoi uomini chiave. Il primo su tutti sarà l’uomo di maggior talento nella rosa bianconera ovvero Gerard Deulofeu. Proprio dallo spagnolo arrivano delle buone notizie: il 28enne sembra aver recuperato dall’infortunio che lo aveva messo fuori gioco nell’ultima gara del 2022 contro il Napoli e ha ricominciato ad allenarsi in gruppo. Una notizia più che positiva per Sottil, che ha finalmente di nuovo a disposizione il suo numero dieci.
Inutile girare attorno all’importanza di Deulofeu all’interno della squadra. Lo spagnolo (assieme anche al Tucu Pereyra) è il condottiero di questa squadra e l’uomo che può scombinare le carte in tavola con i suoi guizzi ed iniziative personali. Dopo che nella scorsa estate le strade di Deulofeu e dell’Udinese sembravano dividersi, lo spagnolo alla fine è rimasto e sembra aver trovato un senso di appartenenza davvero forte con questi colori. Il suo carisma guida spesso i compagni più giovani in momenti chiave delle partite e soprattutto le sue qualità tecniche possono riportare l’Udinese ad essere più incisiva e cattiva sotto porta, per ritrovare quella vena offensiva che aveva contraddistinto la prima fase di questo campionato. Per Deulofeu finora 2 gol e 6 assist in questo campionato, sintomo che l’Ex Milan e Watford segna ma soprattutto fa segnare. Difficile vederlo al cento per cento già per la partita contro il Bologna di domenica, ma per l’Udinese il suo recupero potrà rivelarsi fondamentale dato il trittico di partite che i bianconeri dovranno affrontare ora contro avversari di medio/bassa classifica, dove sarà necessario ritrovare l’Udinese che tanto aveva fatto gioire nei primi mesi della stagione.