Christian Kabasele, un innesto di esperienza per la difesa dell'Udinese
Dopo la cessione di Rodrigo Becao, l'Udinese ha deciso di portare in Italia dal Watford il difensore belga classe 1991 Christian Kabasele. Difensore di grande esperienza, Kabasele rappresenterà quell'alternativa ai titolari che mancava in rosa. L'ex Watford ha firmato con i bianconeri un biennale fino al 2025.
Christian Kabasele nasce a Lubumbashi, nella Repubblica Democratica del Congo, il 24 febbraio del 1991, da genitori di origine belga. Kabasele cresce calcisticamente nelle giovanili dell'Eupen, in Belgio. E' proprio con questo club che arriverà poi il debutto in Prima squadra all'età di 17 anni nella seconda serie belga. Chiuderà la sua prima stagione tra i grandi con cinque presenze. Anche nella stagione successiva trova poco spazio, decidendo dunque di lasciare l'Eupen in prestito per trasferirsi al Mechelen, formazione militante nella massima serie belga. Per lui nove presenze stagioniali tra campionato e coppe (con il suo primo gol da professionista) ed un ritorno a fine stagione all'Eupen.
Nell'estate del 2011, Kabasele lascia definitivamente il Belgio per trasferirsi in Bulgaria, al Ludogerets. Qui vince campionato e coppa di lega, totalizzando in stagione 14 presenze e ben sei reti, venendo schierato in sette occasioni addirittura da punta centrale. La stagione successiva, Kabasele viene riacquistato dall'Eupen, che finalmente decide di dargli maggiore spazio. Chiude il campionato con 26 presenze e quattro reti, anche in questo caso giocando diverse partite da attaccante. Rimasto all'Eupen, anche nella stagione 2013/14 trova continuità, raccogliendo 30 presenze complessive.
Due ottime annate che gli valgono la chiamata di un club importante in Belgio come il Genk. Qui rimane per due stagioni trovando grande spazio nel suo ruolo naturale, quello di centrale difensivo con comunque il fiuto del gol, viste le sette reti in due stagioni. Dopo 81 presenze con la maglia biancoazzurra, arriva per il belga la chiamata dalla Premier League, più precisamente dal Watford, che lo acquista per 7 milioni di euro.
Inizierà dunque con gli Hornets una lunga militanza, ben sette anni con 166 presenze complessive tra Premier League (108 presenze) e Championship, con sette reti. Il nuovo acquisto dell'Udinese è reduce da una stagione in cui è sceso in campo per 25 volte, spesso con la fascia da capitano al braccio.
In carriera, Kabasele ha vestito la maglia di tutte le selezioni giovanili del Belgio, raccogliendo anche due presenze con la Nazionale maggiore.