.

Cda Volley Talmassons Fvg, Perugia vince e si salva. Segnali importanti dalle giovani: Gannar, Piomboni e Feruglio il futuro

di Stefano Pontoni

La CDA Volley Talmassons FVG esce sconfitta dal Pala Barton di Perugia con un netto 3-0, un risultato che consegna l’aritmetica salvezza alle padrone di casa e lascia le friulane a mani vuote. Una partita che, per larghi tratti, ha visto le Pink Panthers giocarsela alla pari, ma ancora una volta sono emersi quei limiti di gestione nei momenti chiave che hanno condizionato un po' tutta la stagione.

Tanta lotta, ma manca il cinismo nei momenti decisivi. L’andamento del match ha ricalcato un copione già visto più volte in questa stagione. La CDA ha approcciato bene la gara, mettendo in difficoltà le avversarie in diversi momenti del primo e del secondo set. In particolare, nella seconda frazione le friulane erano riuscite a guadagnare un vantaggio importante, salvo poi cedere di schianto nel finale, lasciando campo libero alle umbre.

Quello che è mancato è stata la capacità di capitalizzare le occasioni, di affondare il colpo quando ce n’era la possibilità. Più volte in questa stagione la CDA ha mostrato una buona organizzazione di gioco, ma senza quella cattiveria agonistica e quell’esperienza necessaria per chiudere i set a proprio favore. E contro una squadra come Perugia, che aveva una motivazione extra con la salvezza ancora in ballo, queste lacune sono emerse in maniera evidente.

Buona prova delle giovani, spazio a Bucciarelli. Nonostante la sconfitta, la trasferta in Umbria ha lasciato anche segnali positivi. Coach Barbieri ha dato spazio a chi ha giocato meno durante l’anno, permettendo alle giovani di mettersi in mostra. In particolare, Piomboni, Gannar e Feruglio hanno mostrato carattere e qualità, dimostrando di poter essere elementi importanti per il futuro del club. Anche Bucciarelli ha trovato spazio in campo, portando energia e mostrando il proprio valore.

Lo stesso Barbieri, nel post partita, ha sottolineato come sia importante sfruttare queste ultime gare per valutare chi potrà far parte del nuovo progetto tecnico: “Nonostante il risultato, ho visto buone cose da parte delle più giovani. Sono ragazze che hanno talento e che possono crescere molto. Questa esperienza sarà fondamentale per il loro sviluppo e per il futuro della CDA”.

Ultimo atto contro Busto Arsizio: onorare il campionato fino alla fine. Ora manca solo un’ultima sfida prima di chiudere definitivamente la stagione. Sabato sera la CDA sarà impegnata in trasferta contro Busto Arsizio, un match che, seppur ininfluente ai fini della classifica, dovrà essere affrontato con il giusto spirito. L’obiettivo è quello di onorare il campionato fino alla fine, provando a strappare punti contro un’avversaria attrezzata e dare l’ultimo segnale di carattere prima di voltare pagina. La retrocessione è un verdetto difficile da accettare, ma la CDA ha ancora l’opportunità di dimostrare di essere una squadra che lotta sempre, fino all’ultima palla. E questo, a prescindere dal risultato finale, sarà il punto di partenza per il futuro del club.


Altre notizie