.

Bortoluzzi: "Con l'entusiasmo non sentiremo la stanchezza. Lavoriamo per scegliere gli 11. Possibile che Maicosuel parta..."

di Davide Alello

A "UdineseTonight", trasmissione in onda questa sera dal canale tematico Udinese Channel, viene intervistato Bortoluzzi, preparatore che sta seguendo in queste prime fasi del ritiro i giocatori bianconeri. TuttoUdinese.it trascrive i contenuti dell'intervista:

In che condizione sono i giocatori?
"Tutti hanno in testa ben chiaro l’appuntamento che abbiamo con la Europa League. Tutti si sono preparati durante le vacanze e questo ha velocizzato i lavori. Abbiamo potuto fare già tenuta sul campo, partite. Grande segnale di professionalità. ora bisogna mettere minuti sulle gambe. Le prossime partite serviranno a questo"

Quel che ha colpito in questa fase: tutti sul pezzo, concentrati.
"Si credo che ovviamente i nuovi siano arrivati con entusiasmo, vogliono meritarsi questo gruppo. I senatori han visto la qualità dei nuovi, e si capisce che c’è da giocarsi il posto per tutti.  Competizione molto alta ora all’interno della squadra"

Quale la maglia preferita?
"La bianconera, perché è nel cuore. Notevole salto di qualità, sia per immagine che per materiale."

C’è un giocatore che è fondamentale: Pereyra, è cresciuto molto
"Sicuramente è uno dei giocatori che hanno dato qualcosa sia per lo spunto individuale che per il gioco collettivo, si può adattare in molte posizioni. Giocatore che ha fatto molto bene".

Tra i nuovi?
"All’inizio i giocatori più leggeri, più agili, sono agevolati. Quest’anno non si riesce a fare lavoro di fondo, per questione di tempi, e i più agili sono agevolati. Per fare un nome, Widmer si è messo particolarmente in evidenza. Stiamo parlando di amichevoli però, bene fare bella figura, ma poi va confermata quando ci si gioca il risultato".

Ci sono poi domande fatte dai telespettatori per Maicosuel e per il modulo di gioco:
"Per Maicosuel vedremo quale sarà il suo futuro. C'è la possibilità che parta. Sta facendo bene, è arrivato con un ottimo spirito, si è impegnato tantissimo. Vuole dimostrare di essere il giocatore che l’anno scorso abbiamo visto poco. Per quanto riguarda il modulo, la base è con la difesa a 3, con cambiamenti minimi in avanti, ma i giocatori devono saper passare da un sistema a un altro. Se i giocatori sanno adattarsi e sono tatticamente intelligenti e capaci tecnicamente, il sistema di gioco non è un problema. Il calcio in Italia va in questa direzione. Non siamo ancorati ad un sistema".

Questo modulo a tre ha preso piede in Italia?
"Evidentemente si sono visti i vantaggi. Ma non si può generalizzare. Ognuno fa in base ai giocatori che ha in casa, a seconda di come i giocatori si possono esprimere al meglio, a livello collettivo come a livello individuale. L’allenatore deve saper leggere la situazione e Guidolin dimostra di saperlo fare".

Iniziando presto la preparazione c’è il rischio di arrivare alla fine senza benzina?
"Iniziare presto può rappresentare un problema ma la squadra se fa bene vede crescere l’entusiasmo e con entusiasmo si vince ogni stanchezza. Difficile valutare ora, lo vedremo. Ma non è un discorso che ci spaventa, abbiamo professionisti di cui abbiamo completa fiducia".

Jadson non è stato meglio al centro che in fascia?
"La sua prestazione in fascia è nata da un’esigenza di campo. Sappiamo che non è un esterno, dà il meglio se impiegato al centro".

Ora le amichevoli internazionali
"L’obiettivo ora è passare in EL. Ora si fa sul serio, con amichevoli di altissimo livello, Sia con QPR che con Bayer Leverkusen. Dobbiamo essere in ottima condizione e con grande determinazione. I giocatori non possono essere al 100%, ma serve giocare queste partite per arrivare pronti agli impegni importanti".

Infine sul numero dei centrocampisti
"Abbiamo un numero di centrocampisti elevato. Questo implica delle scelte. Le decisioni verranno prese dal Mister e dalla società insieme. Vedremo se dovrà cambiare il numero dei giocatori. Per il momento hanno tutti la possibilità di mettersi in condizione. Da ora in avanti ci sarà la ricerca degli 11 per il primo impegno ufficiale. Vedremo nelle prossime partite".


Se vuoi saperne di più e discuterne con i tifosi vai subito alla discussione sul forum ZebreFurlane cliccando qui
Altre notizie