Bijol salta il Genoa: un'opportunità per sperimentare la difesa a quattro?
Vista l'assenza forzata di Bijol - era diffidato e, dopo il giallo rimediato ad Empoli, è scattata la squalifica - si crea per Kosta Runjaic la giusta occasione per sperimentare la difesa a quattro. Essendo lo sloveno una componente fondamentale della retroguardia dei friulani, sarà necessario rivedere le scelte difensive per il match contro il Genoa.
Fino ad ora l'Udinese è sempre scesa in campo affidandosi alla linea a tre con Bijol centrale e per domenica - nel caso il tecnico tedesco volesse mantenere questa linea - l'unica alternativa sarebbe scendere in campo con Kabasele o Giannetti. Entrambi hanno come ruolo naturale quello del centrale, tuttavia la paura è quella che non riescano a garantire le stesse garanzie in termini di affidabilità e solidità che può offrire il centrale sloveno.
Questo intoppo potrebbe però fornire anche a Runjaic l'assist per sperimentare qualche novità, come la difesa a quattro. Con questa soluzione, i friulani dovrebbero riuscire a coprire al meglio gli spazi e a garantire equilibrio alla squadra. Inoltre, sarebbe l'occasione per sperimentare delle novità tattiche che potrebbero aiutare a ritrovare la strada verso i tre punti che mancano ormai da un po'. L' Udinese ha infatti bisogno di tornare a vincere, per recuperare soprattutto fiducia e far riscoprire quel potenziale che la squadra aveva dimostrato di avere ad inizio campionato.
A volte puntarsi su un unica soluzione - specie in una squadra in crescita come l' Udinese - rende più complicato uscire da situazioni negative: per questo motivo l'assenza di Bijol, se sfruttata con intelligenza, potrebbe aprire ai friulani nuove porte che andrebbero ad arricchire il bagaglio tattico da cui Runjaic potrà attingere nel prossimo futuro.