.

Avanti così ragazzi! Ambiziosi e determinati

di David Contardo
Fonte: Udinese.it

Due grandi vittorie per un'Udinese che ha ritrovato la giusta cattiveria. Il calcio, si sa, è fatto di momenti, di alti e bassi. In particolare con i tre punti le prospettive di una squadra, di un gruppo, di un'intera stagione possono cambiare radicalmente dal giorno alla notte. Sì, la notte, non intesa come oscurità, ma come portatrice di sogni. Come quelli che può tornare a fare l'Udinese di Guidolin.

Alzi la mano chi, dopo la sconfitta senza appello contro la Lazio, avrebbe puntato su un pronto rilancio di Di Natale e compagni? Forse nemmeno il tifoso più ottimista. Dopo quella debacle Guidolin aveva strigliato i suoi, chiedendo umiltà, lavoro vero e sacrificio, consapevole che quello che non uccide fortifica. Consiglio seguito, missione compiuta: l'Udinese è tornata, più pericolosa e affamata di prima, pronta a giocarsela con tutti. E con tutti, ovviamente, si intende la Juventus. I friulani stanno affrontando il ciclo terribile con ottimi risultati: vincere 3-0 contro l'Inter e a distanza di una sola settimana, rimontare lo svantaggio contro la sorprendente Fiorentina non è impresa di tutti i giorni.

Quale miglior viatico per la trasferta sul campo più difficile del campionato? Campo difficile, già, ma non più inespugnabile, grazie alle vittorie allo Juventus Stadium di Inter e Sampdoria. Vittorie per loro, sconfitte per una Juve, che sta dando segnali forti di essere umana. La truppa di Conte ha iniziato l'anno con il freno a mano tirato; il richiamo di preparazione in vista della Champions ha appesantito le gambe dei campioni in carica, che hanno rimediato un punto in due partite. Vincere è un obbligo, ma non sarà assolutamente facile.

Di Natale e Muriel affilano le armi, e non vogliono smettere di sognare e stupire. Sarà una gara bella e molto difficile per la Vecchia Signora contro la vera e ritrovata Udinese. Quella temibile, capace di ogni cosa, capace ancora una volta di sognare, perché con quei due lì davanti nulla sembra davvero impossibile


Sul sito Udinese.it appare questa pagina con parole che descrivo in modo emblematico l’euforia del momento che sta vivendo la società friulana.
 


Altre notizie