.

APU Udine: una stagione in Serie A1 nel segno della continuità

di Francesco Maras

L'APU Old Wild West Udine ha già terminato una stagione eccezionale che l'ha vista trionfare nel campionato di A2 e guadagnare la promozione nella massima serie. Ma prima di andare in vacanza, la società del presidente Alessandro Pedone ha voluto iniziare a gettare le basi per la stagione 2025/26: in settimana sono stati annunciati i prolungamenti di contratto del coach Adriano Vertemati e del capitano Mirza Alibegovic

Il coach milanese rimarrà sulla panchina bianconera fino al 2027, segno che la società vuole dare continuità nell'impronta di gioco data alla squadra, nonostante i cambiamenti che il roster subirà. Un roster che però ripartirà sicuramente dal suo giocatore più rappresentativo, che nei giorni scorsi si è detto orgoglioso di giocare per la squadra della propria città: Alibegovic è cresciuto sia come ragazzo sia come giocatore proprio in Friuli e avrà così la possibilità di giocare da protagonista in Serie A1 con la casacca bianconera. Il rinnovo del capitano fino al 2028 è la conferma di un sodalizio che ha fatto molta strada e altrettanta ne vuole fare nel futuro.

Le conferme di Vertemati e di Alibegovic potrebbero non essere le uniche, in modo da preparare la prossima stagione potendo contare su un gruppo già consolidato e magari puntellato da innesti di qualità adatti al salto di categoria. Non saranno poche e non saranno facili le sfide che l'APU dovrà affrontare nella massima serie, ma questa stagione ha dimostrato che anche le neopromosse possono dire la loro. Udine non vuole essere una comparsa in Serie A1, ma una delle stelle del cast di un campionato bellissimo.


Altre notizie