.

Apu Udine, Hickey is back: chiuso il procedimento antidoping

di Alessandro Vescini

Ottime notizie in casa Apu Udine. Si è chiuso il procedimento antidoping di Anthony Hickey che ha ricevuto una squalifica fino al 5 aprile 2026. A partire dal 6, quindi, il numero 8 bianconero potrà tornare a essere a disposizione di coach Vertemati e la successiva gara sarà il derby al Palasport Primo Carnera Credifriuli contro Trieste. Questa la nota del club friulano:

"Amici Pallacanestro Udinese S.p.A. informa che la Procura Nazionale Antidoping ha definito il procedimento disciplinare a carico del giocatore Anthony Bernard Hickey, a seguito dell’accettazione della sanzione proposta dalla stessa Procura.

Come comunicato ufficialmente dalla PNA, nel procedimento inerente al tesserato Federazione Italiana Pallacanestro, è stata affermata la responsabilità dell’atleta per la violazione degli articoli 2.1 e 2.2 del Codice Sportivo Antidoping (CSA). In applicazione dell’art. 11.6.1.1 CSA, è stata comminata una squalifica complessiva di quattro mesi, dalla quale è stato dedotto il periodo di un mese e sette giorni già scontato in via cautelare dal 2 dicembre 2025 all’8 gennaio 2026.

La sanzione residua decorre dal 13 gennaio 2026 e terminerà il 5 aprile 2026 (incluso).

Alla luce di tale decisione, Anthony Hickey tornerà a piena disposizione dello staff tecnico a partire dal 6 aprile 2026 e potrà quindi essere regolarmente schierato già nel derby Apu Udine–Pallacanestro Trieste, in programma il prossimo 12 aprile.

La Società prende atto della conclusione del procedimento e ribadisce il proprio rispetto per le decisioni degli organi competenti. Al tempo stesso, accoglie il rientro di Anthony Hickey, atleta che ha sempre collaborato con trasparenza e correttezza per chiarire la propria posizione.

Amici Pallacanestro Udinese S.p.A. continuerà a operare nel solco dei valori di lealtà sportiva, integrità e tutela della salute degli atleti, concentrando ora l’attenzione sul prosieguo della stagione e sul ritorno in campo di un giocatore importante per il gruppo e per tutto l’ambiente bianconero".


Altre notizie