Adam Masina, un innesto di esperienza per la corsia mancina
Adam Masina sarà nelle prossime ore un nuovo giocatore dell'Udinese. Il laterale marocchino arriverà in Friuli a titolo definitivo dai cugini del Watford. Masina rappresenta senza dubbio un innesto di grande esperienza per l'Udinese: laterale mancino in grado di fare molto bene tutta la fascia, in entrambe le fasi, il classe '94 prenderà virtualmente il posto dell'infortunato Buta come vice Udogie, rappresentando di certo uno stimolo per il laterale italiano ed una riserva di lusso.
Adam Masina nasce a Khouribga, in Marocco, il 2 gennaio del 1994. La sua infanzia non è delle migliori. Sua madre viene a mancare poco tempo dopo la sua nascita mentre il padre aveva problemi con l'alcool. Masina viene dunque adottato da una famiglia di Galliera, cittadina nei pressi di Bologna, e cresce dunque in Italia. Proprio nelle giovanili del Bologna, il ragazzo inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio. Nato come attaccante, ben presto il suo ruolo diventa quello di terzino, con spiccate doti offensive.
La sua prima esperienza tra i grandi la raccoglie a 18 anni nella Giacomense, formazione di Serie D nella quale viene mandato in prestito dal Bologna. Nella stagione successiva, Masina gioca con la Primavera felsinea, raccogliendo un totale di 18 presenze e qualche panchina in A con la Prima squadra.
Con la retrocessione dei rossoblù in Serie B, Masina svolge il ritiro con la Prima squadra, venendo poi confermato all'interno della rosa rossoblù. Dopo aver esordito in Serie B il 12 ottobre del 2014 con la maglia del Bologna, Masina diviene ben presto un titolare: chiuderà la sua prima stagione in cadetteria con 28 presenze complessive (segnando anche una rete), conquistando la promozione in Serie A.
Nella seguente stagione, la sua prima nella massima serie, Masina continua ad essere un elemento importante. Per lui 33 presenze, due reti e quattro assist. Il classe '94 si ripete anche nei due campionati successivi, inanellando 34 presenze complessive tra campionato e coppa (con un gol) nella stagione 2016/17 e 35 presenze nella stagione 2017/18.
Nell'estate del 2018, dopo quattro anni di Bologna, Masina viene acquistato dal Watford per una cifra vicina ai 5 milioni di euro. L'esterno marocchino (che prima di scegliere la Nazionale maggiore del suo paese d'origine ha fatto la trafila delle nazionali azzurre) può dunque misurarsi con la Premier League. Nel primo anno non gioca molto, 20 le presenze complessive tra campionato e coppe, mentre va meglio nella stagione 2019/20, quando raccoglie 28 presenze ed una rete, non riuscendo comunque ad evitare la retrocessione in Championship degli Hornets.
Il Watford torna comunque immediatamente in Premier League, con Masina che, complice un infortunio, salta buona parte della prima fetta di campionato: alla fine saranno 27 le presenze per lui, con due reti. Nella scorsa stagione, Masina ha raccolto solamente 15 presenze in Premier League ed una in Carabao Cup, con il Watford nuovamente retrocesso.
Ora per lui l'arrivo all'Udinese in un campionato che conosce molto bene. Come detto, Masina rappresenterà una valida alternativa al titolare Destiny Udogie.