.

127 anni di storia ed emozioni, auguri Udinese!

di Jessy Specogna

30 novembre 1896-30 novembre 2023. L'Udinese compie oggi 127 anni anni di vita, ricchi di storia, passione ed emozioni. Una delle società più longeve del calcio italiano quella friulana, diventata negli anni un modello da prendere come esempio anche dal punto di vista dell'innovazione, come testimonia lo splendido stadio di proprietà e di nuova generazione. 

Tante le emozioni che l'Udinese ha fatto vivere ai propri tifosi in questi lunghi 127 anni, così come tanti sono stati anche i campioni transitati da queste parti, Zico e Di Natale su tutti. 

 Dal 1995 l’Udinese, sempre sotto la proprietà del Paron Pozzo,  presenzia stabilmente in Serie A e ha visto con la propria maglia altri splendidi giocatori diventati poi campioni: da Bierhoff e Amoroso a Sanchez passando per i vari Jorgensen, Pizarro, Poggi, Handanovic, De Paul e chi più ne ha più ne metta. Dagli anni novanta ad oggi l’Udinese ha saputo crearsi la sua dimensione non solo in territorio nazionale, ma anche in ambito europeo, dove i bianconeri hanno iniziato a figurare quasi costantemente.

Diverse le notti che fanno brillare gli occhi e scendere qualche lacrimuccia ai tifosi friulani anche a distanza di anni. Tra le più famose va sicuramente menzionata la sera degli “Eroi di Leverkusen”, quel 9 Dicembre 1999 in cui i bianconeri ribaltarono ogni pronostico sconfiggendo proprio il Bayer Leverkusen in territorio tedesco e guadagnandosi il passaggio del turno nell’allora Coppa Uefa. Per chi è un po’ più giovane, invece, dalla Germania bisognerà spostare i propri ricordi in direzione Inghilterra. Più precisamente a Liverpool. Parliamo sempre di Coppa Uefa, ora Europa League, è il 2012 e l’Udinese sbanca Anfield Road con un incredibile 2-3. Nonostante le emozioni suscitate da queste notti siano difficilmente raggiungibili, l’apice toccato in ambito europeo arriva però con la Champions League del 2005, quando l’Udinese si qualifica per la fase a gironi incontrando nel proprio raggruppamento Panathinaikos, Werder Brema e il Barcellona dei fenomeni, che nel maggio 2006 si sarebbe laureato campione d’Europa e che condannò l'Udinese a soli 5 minuti dal passaggio agli ottavi di finale. “Notti magiche” come si suol dire, che sono state l’unica sinfonia bianconera ai gironi di Champions League, quella Champions poi soltanto sfiorata nel 2011(quarto posto) e nel 2012 (terzo posto) quando i friulani si fermarono purtroppo ai preliminari sotto la guida di Francesco Guidolin.

Ogni tifoso conserva in cuor suo qualche ricordo legato all'Udinese degli anni che furono. Il presente non è sicuramente dei più rosei, ma l'amore per questa maglia e per questi colori continua a mantenersi intatto, con la speranza di poter tornare presto a rivivere i fasti di un tempo.

Auguri magica Udinese per i tuoi 127 anni!


Altre notizie