UEB Cividale-Rimini 73-80, le pagelle delle Eagles: non basta un Rota in versione deluxe
Nel posticipo del sabato la UEB Cividale esce sconfitta dalla sfida contro Rimini, che passa al PalaGesteco con il punteggio di 73-80. Una prestazione altalenante degli uomini di coach Pillastrini, che hanno subito gli attacchi avversari e in alcuni frangenti hanno mostrato poca lucidità, anche a causa dei numerosi impegni. Ecco le pagelle delle Eagles:
Anumba 6 - Dopo i pochi secondi giocati a Cantù, il nuovo acquisto dei friulani trova più spazio e dimostra di essere un giocatore con qualità in entrambe le fasi. Servirà dle tempo per acquisire i meccanismi della squadra, ma diventerà un elemento importante di questa squadra.
Redivo 5 - Il giocatore di maggior talento delude. L'argentino è apparso con fiato corto e non ha saputo dare il solito contributo: tanti errori al tiro e qualche ingenuità di troppo in difesa. Fortunatamente non partirà per gli impegni con la Nazionale, nella speranza che recuperi qualche energia.
Berti 5 - Un'altra prestazione sottotono per il gigante dei friulani. Non sfrutta la sua capacità fisica spalle a canestro e le poche volte che cerca una conclusione i risultati non sono quelli sperati. Serve un cambio di rotta.
Dell'Agnello 6,5 - In una gara per lui speciale non delude le aspettative. Gioca la solita gara di grande volontà e di cinismo, nonostante commetta qualche errore in fase realizzativa. È l'ultimo a mollare dei suoi.
Rota 7,5 - Prestazione gigantesca per il capitano gialloblu. Tira fuori il coniglio dal cilindro contro la capolista: mette a segno la bellezza di 17 punti ed è lui a guidare la squadra in ogni azione offensiva.
Lamb 5 - Ci si aspetta molto dall'americano, ma quello che è mancato oggi è la personalità. Poco coraggio nel prendersi le conclusioni nei momenti più delicati della gara, inizia bene il match ma con il passare dei minuti cala in maniera drastica.
Marangon 5,5 - Nei primi minuti sembra essere quello più in palla dei suoi, poi le energie vengono a mancare e il suo rendimento cala con quello della squadra. Soffre tremendamente la vivacità degli avversari.
Ferrari 5 - Il giovane talento della Gesteco è lo specchio del momento della squadra. Tanta forza di volontà ma poche, anzi pochissime energie, che portano ad avere meno lucidità ogni qualvolta il momento è più pesante.
Miani 6 - Il suo rientro è una notizia molto importante per i friulani: gioca una gara discreta, manca un po' in fase offensiva, però la lontananza dai campi gli crea un buon alibi.
Pillastrini 6 - Come detto da lui stesso in conferenza, i suoi giocatori sono in deficit di energia e la mancanza di tempo per allenarsi sta iniziando a fare la differenza. Per quasi tutto l'arco della gara la UEB se la gioca alla pari, ma alla lunga l'esperienza e la qualità di Rimini viene fuori, risultando decisiva. Dopo Cantù è la seconda sconfitta di fila negli scontri diretti, ora sarà importante recuperare le forze e continuare a credere in un percorso che sarà vincente.