.

Udinese- Pisa 2-2, LE PAGELLE: buone cose e rimpianti

di Stefano Pontoni

Pareggio con luci e ombre per l’Udinese, capace di rimontare ma non di difendere il vantaggio. Gara viva, due gol fatti e altrettanti concessi: resta la sensazione di un’occasione parzialmente sprecata.

Okoye 5,5 - Incolpevole sulla perla di Tramoni, ma pesa l’errore sul 2-2: respinta corta sul colpo di testa di Piccinini e tap-in di Meister. Evita il peggio nel finale con una grande deviazione sul sinistro che finisce sul palo.

Bertola 6 - Applicazione e ordine lungo la fascia. Dà equilibrio, partecipa alla costruzione e mette anche un buon pallone per Ekkelenkamp. Prestazione pulita, senza sbavature evidenti. 

Kabasele 6,5 - Leader del reparto. Pareggia con un’incornata precisa su corner di Zaniolo e domina i duelli aerei. Provvidenziale anche in una chiusura su Tramoni lanciato. 

Solet 6 - Solido e concentrato. Legge bene le situazioni, salva su un cross basso pericoloso e sfiora il gol nel finale con una conclusione che si stampa sul palo.

Zanoli 6 - Spinge con continuità e prova anche la soluzione personale da fuori. Volenteroso e dinamico finché resta in campo. Dal 56’ Piotrowski 6 – Porta ampiezza e ordine nelle transizioni, senza acuti decisivi.

Miller 6 - Tanta sostanza in mezzo. Copre, recupera e si inserisce: sua l’azione personale che porta a un’occasione neutralizzata da Scuffet. Dal 75’ Iker Bravo s.v. 

Karlstrom 6 - Regia semplice e affidabile. Non illumina, ma garantisce equilibrio e continuità nel palleggio.

Ekkelenkamp 6 - Si muove bene tra le linee e si guadagna il rigore (VAR) con intelligenza. Utile nel raccordo. Dal 56’ Atta 6 – Attacca gli spazi e va vicino al gol di testa, mostrando buone letture.

Kamara 6 - Vivace sulla sinistra, punta l’uomo e crea superiorità. Si adatta anche in fase difensiva con attenzione. Dal 75’ Palma s.v.

Zaniolo 6 - Qualità e fantasia: suo il corner perfetto per l’1-1. Ammonito per proteste (salterà l’Inter) ed esce per un problema fisico, lasciando la squadra senza il principale creatore di gioco. Dal 61’ Gueye 5,5 – Volenteroso, ma ben contenuto. Qualche errore di troppo. 

Davis 7 - Dominante. Segna il rigore con freddezza (sesto gol stagionale) e tiene in costante apprensione la difesa avversaria. Peccato per l’occasione fallita nel finale, ma l’impatto resta enorme.

All. Runjaic 5,5 -  La squadra reagisce e ribalta lo svantaggio con carattere. I cambi danno energia, ma il pareggio subito nel momento migliore evidenzia fragilità da sistemare. Buona gestione, ma margini di crescita evidenti. Però certe occasioni non puoi buttarle via se a fine stagione non vuoi avere rimpianti. 


Altre notizie