Udinese-ND Bilje, LE PAGELLE: Thauvin il migliore, Zemura spinge
L'Udinese vince senza sforzo la prima amichevole stagione. Poker all'esordio per mister Kosta Runjaic, che sul campo dell'Enzo Bearzot di Gorizia schiera i bianconeri col suo solito 3-4-2-1. Prestazione convincente da parte di gran parte del gruppo, con tutti gli undici ben coinvolti nel gioco. Ecco le pagelle dell'Udinese:
Udinese (3-4-2-1)
Okoye 6: gara tranquilla per il numero 1, che però prende un bello spavento sulla conclusione da centrocampo di Bjelkic. In qualche modo il portierone ci mette le manone.
Giannetti 6: dalla sua parte non nascono grandi minacce. Impatta bene di testa un cross di Thauvin, ma Drascek gli nega la gioia del gol.
Kabasele 6,5: il Bilje non riesce a imbastire grandi trame e lui gestisce con tranquillità il centro della difesa. Mezzo voto in più perché segna l'1-0, il primo gol stagione, mettendo la palla sotto l'incrocio nemmeno dove l'ottimo Drascek può arrivare.
Ferreira 6: gara tranquilla anche per lui, qualche sbavatura in disimpegno. Serve a Kabasele l'assist per l'1-0.
Ebosele 6: tanta corsa, tanta velocità, al solito però poca precisione. Pesa sulla valutazione il suo pallone perso a centrocampo che ha regalato a Bjelkic l'occasione di inventarsi il pallonetto da lontanissimo.
Payero 6,5: recupera il pallone da cui nasce il 2-0, servendo poi alla perfezione Brenner. Per il resto gara di sostanza in cui lo si è visto maggiormente coinvolto in fase di costruzione.
Zarraga 6: fa il regista, ma non brilla particolarmente. C'è bisogno di gare più probanti per valutarlo.
Kamara 6,5: uno dei più in forma, sembra già avere una discreta gamba. Imbeccato da Thauvin crossa bene per Lucca e per tutto il primo tempo brucia la fascia di competenza.
Thauvin 7,5: fascia di capitano ed invenzioni, regala ai tifosi dribbling e assist al bacio. La sua qualità è fondamentale per capovolgere rapidamente il fronte d'attacco e per creare superiorità grazie all'uno contro uno. Nei primi 15 minuti già aveva fatto venire il mal di testa a 3 avversari a suon di tunnel. Il Migliore.
Brenner 6: bene l'assist per Lucca e l'approccio alla gara, con tanta lotta. Sul finale di primo tempo però sciupa due buone occasioni, prima sbagliando il dribbling su Drascek e poi calciando alto poco dopo. Può fare meglio, la partenza è positiva.
Lucca 6,5: segna il 2-0, scartando il cioccolatino servito da Brenner. Di testa sono tutte sue e sfiora più volte la doppietta, sbagliando una clamorosa occasione a tu per tu con Drascek dopo aver intercettato un sanguinoso pallone della retroguardia slovena.
Padelli 6 :leader vocale, sicuro nell'uscita bassa in avvio di ripresa. Gli vengono i brividi sulla conclusione di Majic che termina a fil di palo
Malusa SV
Palma 6: entra e si fa subito sentire sull'uomo, vincendo un duello aereo. Bene in marcatura, prospetto molto interessante.
Zemura 7: tanta corsa, abbinata ad una buona qualità nell'uno contro uno. Uno dei più propositivi della ripresa, scappa su tutte e due le fasce, svariando molto. Conquista il rigore nel finale, segnali molto incoraggianti.
Abankwah 6: gara tranquilla, due buoni recuperi. Partito centrale, è poi stato spostato a centrocampo. Più muscoli che tecnica, ma non ha sfigurato.
Pejicic 6,5: tanta qualità, ha tormentato la retroguardia slovena a suon di finte e giocate senza palla. Per caratteristiche giocatore unico in questa amichevole. Inventa parecchio, ma è da valutare il ritmo partita. Siamo agli inizi della preparazione e sicuramente i carichi di lavoro si son fatti sentire, ma è apparso poco rapido. Spreca una buona occasione sulla ribattuta di Drascek dopo la conclusione di Quina.
Guessand 6: come per Abankwah prestazione tranquilla e senza rischi. Meno appariscente del compagno, segna il rigore del 5-0 nel finale.
Ehizibue 6: corsa e cross, nulla di impressionante. Rischia tanto su un disimpegno, poi strappa gli applausi con il sombrero da cui nasce la combinazione con Quina che porta al rigore conquistato da Zemura.
Barbaro 6: entrato a metà secondo tempo, si fa subito sentire con tanta grinta. Poco tempo per incidere.
Di Leva 6: entra bene e si rende pericoloso con un bell'inserimento, calciando di poco sul fondo il pallone proposto da Bonin. Gioca metà tempo su un buon ritmo.
Quina 6: muscoli a centrocampo, in impostazione si fa vedere. Prova la botta da fuori in un paio di occasioni, attentissimo Drascek. Highlight della partita il tacco per Ehizibue.
Bonin 7: bella accelerazione per la conclusione di Di Leva, da cui nasce il corner del 3-0, segnato proprio da lui. Sassata dritta per dritta, deviazione e gol. Da tenere d'occhio. Lascia spazio a Demiroski al 25esimo.
Benkovic 6: visibilmente imballato dai carichi di lavoro, viene parte a centrocampo, ma non ha il passo. Si diletta con un lancio d'esterno per Ehizibue, poi torna al centro della difesa.
Demiroski 6: entra per Bonin a metà tempo, si vede poco.
All. Runjaic 6,5: è presto per giudicare il suo lavoro e l'avversario è quello che è. Si percepisce però che ai giocatori è chiesto qualcosa di diverso. La mediana non ha faticato, il pressing sloveno era poca cosa, ma è parsa più coinvolta del solito. Il focus sono state le fasce laterali, dove spesso si sono visti anche i due trequartisti. Le idee ci sono, il tempo non manca: lasciamolo lavorare.