.

Udinese-Genoa 0-2, LE PAGELLE: domenica da dimenticare. Inizio horror, poi non funziona nulla

di Stefano Pontoni

Doveva essere tutta un'altra partita, un'altra Udinese e invece finisce malissimo. Il Genoa sfrutta cinicamente le tante ingenuità dei bianconeri, conquistando tre punti davvero preziosi in ottica salvezza. Bianconeri insufficienti e ora sì che si può parlare di crisi visto che i tre punti mancano dal successo interno con il Cagliari dello scorso 25 ottobre. Poi 1 pareggio e 4 sconfitte.

Okoye 5,5 - Sui gol non ha colpe, sempre un po' macchinoso nelle uscite. Anche lui non sembra attraversare un gran periodo di forma.

Ehizibue 4,5 -  Runjaic lo abbassa sulla linea dei difensori, pensando così di sfruttare meglio le sue caratteristiche prettamente difensive. Da terzino, invece, non è che vada poi tanto meglio. Ingenuità a ripetizione: regala a Thorsby il pallone del raddoppio, solo Giannetti lo salva con una scivolata miracolosa. Resta negli spogliatoio all'intervallo e non c'è da chiedersi perché. Dal 45' Ebosse 4 - Zanoli se lo mangia colpo per colpo. Non ha proprio il passo per reggere il confronto con l'esterno rossoblù. Cambio difficile da comprendere. 

Giannetti 5 - Miracoloso quando nega il raddoppio in spaccata a Thorsby. Disastroso quando mette la sua porta il cross di Zanoli. Secondo tempo passato in apnea.

Tourè 4 - Ingenuità che costa davvero cara e che rovina completamente il piano partita. Al di là dell'entità del fallo (esagerato il rosso suggerito dal VAR ad Aureliano) dopo 2' minuti non è accettabile quel retropassaggio corto ad Okoye. 

Zemura 6 - Una delle sorprese nell'undici iniziali. In una giornata davvero da dimenticare almeno lui ci mette un po' di dinamismo, cercando l'uno contro uno anche partendo dal basso. Prima a sinistra e poi a destra, si salva.

Lovric 5 - Gira a vuoto, sbaglia anche gli appoggi più semplici. Lo sloveno oggi non c'è. Sostituzione inevitabile. Dal 66' Atta 6 - Cerca di mettere ordine in una mediana in preda alla confusione. 

Karlstrom 5,5 - Passa un tempo intero a fare il centrale di difesa, nella ripresa torna nel suo habitat naturale ma senza però riuscire a prendere in mano il gioco dell'Udinese.

Ekkelenkamp 5,5 - Da mezz'ala d'inserimento si ritrova a fare il mediano. La sua partita ovviamente e condizionata dall'uomo in meno. Va detto però che non ci mette del suo per raddrizzare la situazione. 

Thauvin 6 - Sufficiente, solo perché è uno dei pochi a cercare la giocata. Qualche incursione palla al piede concludendo però troppo centralmente. Dal 74' Iker Bravo 6 - Un bel tunnel, almeno entra con il giusto piglio.

Davis 6 - Dopo l'espulsione di Tourè viene allargato sull'esterno, per provare a fare da raccordo. Lì non può incidere, sprecandosi a pressare l'avversario. Riaccentratosi prova a dare una scossa, portando su il pallone a testa bassa. Fisicamente prova a farsi valere ma non gli arrivano rifornimenti. Dal 87' Rui Modesto S.v.

Lucca 5,5 - Si sbatte in pressing ma in 45' minuti non tocca un pallone. Doveva essere una partita completamente diversa, in queste condizioni può fare ben poco. Sacrificato a fine primo tempo per un assetto più equilibrato visto l'uomo in meno. Dal 45' Kristensen 5,5 - Rientra in campo in una domenica assai complicata. Si becca un giallo per un intervento in netto ritardo. Non può essere ancora in condizione, di buono c'è che torna a mettere minuti nelle gambe.

All. Runjaic 5 - Punta con coraggio sul 4-3-1-2 ma l'espulsione di Tourè rovina tutto. Da lì in poi ci capisce davvero ben poco anche lui. Non riesce ad incidere sulla partita con i cambi, anzi rischia di peggiorare una partita nata male.


Altre notizie