Udinese-Empoli 3-0, LE PAGELLE: Ekkelenkamp in stato di grazia, Thauvin leader
L'Udinese supera di netto l'Empoli. 3-0, che vale un pezzo e mezzo di salvezza. Bianconeri in controllo del match. Doppietta per un Ekkelenkamp in stato di grazia, a chiudere i giochi nel finale capitan Thauvin. Secondo successo consecutivo per gli uomini di Runjaic al "Friuli".
Sava 6,5 – Pomeriggio di relativa tranquillità per il portiere bianconero, ma quando viene chiamato in causa risponde sempre presente. Attento nelle poche occasioni create dall’Empoli, dà sicurezza al reparto con interventi precisi e una gestione pulita dei palloni alti.
Ehizibue 6 – Alterna spunti interessanti sulla fascia destra a qualche sbavatura nei passaggi. In fase difensiva non corre particolari pericoli, mentre in avanti si fa vedere con continuità, seppur senza trovare mai il guizzo giusto. Dal 73’ Rui Modesto 6 – Entra a gara ormai decisa, garantendo ordine e freschezza sulla corsia.
Bijol 7 – Prestazione da leader. Comanda la difesa con personalità, domina nel gioco aereo e si fa sentire fisicamente in ogni contrasto. Sfiora anche la rete nel primo tempo, confermando la sua pericolosità sui calci piazzati.
Solet 7 – Impeccabile. Si conferma pilastro della difesa, annulla gli attaccanti empolesi con fisicità e senso della posizione. Preciso negli anticipi, si concede anche qualche uscita palla al piede, rischiando solo in una circostanza.
Kamara 6,5 – Buona prestazione lungo l’out mancino. Spinge con continuità e garantisce copertura dietro. Qualche errore di misura nei cross, ma il contributo dinamico è prezioso.
Atta 6,5 – Molto vivace nel primo tempo, quando con i suoi inserimenti mette in difficoltà la difesa avversaria. Cala leggermente nella ripresa, ma si conferma risorsa importante per il gioco di Runjaic. Dal 63’ Payero 6,5 – Entra bene, aggiunge qualità e serve l’assist per il 3-0 di Thauvin.
Lovric 6,5 – Partita di grande equilibrio e intelligenza tattica. Detta i tempi della manovra e recupera palloni preziosi. Sempre al centro del gioco. Dal 81’ Iker Bravo 6 – Qualche minuto per farsi vedere, ma la partita è ormai in ghiaccio.
Karlstrom 7 – Schermo davanti alla difesa. Lavora nell’ombra, ma la sua presenza è fondamentale per proteggere il reparto arretrato e dare equilibrio alla squadra.
Ekkelenkamp 8 – Il protagonista assoluto. Dopo il gol di Napoli, arriva una splendida doppietta che decide la partita. Bravo nel farsi trovare al posto giusto e freddo sotto porta. Oltre ai gol, tanta corsa e qualità nei fraseggi. Dal 73’ Sanchez 6 – Entra con la voglia di spaccare il mondo, trova qualche guizzo e strappa gli applausi del pubblico. Vorrebbe segnare a tutti i costi ma non gli arriva la giusta occasione. Il Nino c'è, anche il suo contributo può essere importante. Non dimentichiamocelo.
Thauvin 7,5 – Giocatore di un’altra categoria. Incanta con le sue giocate, conclude la partita con un gol da attaccante vero e tante invenzioni che mettono sempre in difficoltà la difesa dell’Empoli. Faro tecnico di questa Udinese.
Lucca 6,5 – Non trova il gol, anche se colpisce un palo, ma è sempre prezioso con il suo lavoro sporco. Fa salire la squadra, apre spazi e duella con i centrali avversari. Dall’81’ Pafundi 6 – Qualche minuto per prendere confidenza con il campo e continuare il percorso di crescita.
All. Runjaic 7,5 – L’Udinese è finalmente una squadra sicura e consapevole della propria forza. Il 4-4-2 funziona. La vittoria è netta, meritata. Ora c'è solo da gestire una rosa ricca di alternative e provare a divertirsi fino alla fine.