.

Udinese-Avellino 4-0, LE PAGELLE: Thauvin una spanna sopra tutti, attaccanti tutti in gol

di Stefano Pontoni

L'Udinese non sbaglia. Al debutto ufficiale - tra le mura del Friuli - supera con un netto 4-0 l'Avellino dell'ex Pazienza, staccando così il pass per i sedicesimi di Coppa Italia. Prestazione solida, che fa bene sperare in vista dell'inizio del campionato.

Okokye 6,5 - L’Avellino lo impegna pochissimo. Su colpo di testa ravvicinato di Russo compie un miracolo che gli vale il clean sheet di giornata.

Perez 6 - Ordinaria amministrazione per l’argentino. Cerca di dare un contributo anche in fase di impostazione. Ancora un po’ di ruggine a causa dei problemini accusati in preparazione ma la condizione cresce (dal 81’ Kabasele s.v.)

Bijol 6 - Lo sloveno concede nulla in marcatura a Gori e a Vano. Gestisce con tranquillità la difesa.

Giannetti 6 -  Impiegato da braccetto di sinistra, l’argentino non corre rischi. Sempre attento in chiusura nelle poche volte in cui l’Avellino cerca di alzare il baricentro.

Ehizibue 6 - Partita ordinata, controllando che sulla sua corsia l’Avellino non crei pericoli. Non sfigura ma contro un avversario così forse avrebbe potuto spingere con maggiore coraggio.

Lovric 6,5 - Runjaic gli chiede gestire il pallone in mezzo al campo. Da regista riesce a far girare abbastanza la squadra. Esperimento che continua a dare buoni segnali. Lo sloveno può diventare uno dei playmaker di questa Udinese.

Pajero 6 - Recupera tanti palloni e mette ordine in media. All’argentino spetta il compito di dare equilibrio e sostanza in un modulo che prevede due trequartisti puri. (Dal 64’ Karlstrom 6,5 - Unico tra i nuovi a fare il suo debutto. Entra e si cala subito nel gioco. Ha personalità e si vede che conosce bene il gioco di Runjaic).

Kamara 6,5 - Molto più propositivo rispetto ad Ehizibue. Suo il cross per Lucca che porta al rigore trasformato poi da Thauvin.

Thauvin 8 - Due assist e un gol, non si poteva chiedere di più al capitano. Francese già in palla, tecnicamente una spanna sopra gli altri. Questo è il vero Florian. Se sta sempre così il divertimento è assicurato (dal 64’ Samardzic 6 - Suo l’assist per Davis. Il talento non si discute).

Brenner 6,5 - Parte timido, poi il gol gli dà fiducia. La sua prestazione è in crescendo. Deve dare continuità a quanto di buono fatto vedere oggi, con un pizzico di convinzione in più. (Dal 75’ Zarraga 6 - Entra, non fa sentire la differenza rispetto ai titolari in mezzo al campo).

Lucca 6,5 - Fa a sportellate con Armellino che fatica tantissimo a contenerlo. Conquista il rigore, converge in rete il cross al bacio di Thauvin. Un buon inizio. (Dal 76’ Davis 6,5 - Il bomber inglese ricomincia da dove aveva finito. Subito in gol. Quest’anno la speranza è di averlo sempre a disposizione).

All. Runjaic 6,5 -  La sua Udinese parte bene, ne fa 4 all’Avellino e stacca il pass per i 16esimi di Coppa Italia. L’Udinese fa la partita, senza rischiare nulla. Il gioco può ancora migliorare - anche grazie all’inserimento dei nuovi - ma già si vedono alcune delle sue idee.


Altre notizie