.

Roma-Udinese 3-0, LE PAGELLE: serata da dimenticare

di Stefano Pontoni

Okoye 6 - Ultimo dei colpevoli in una serata storta per i colori bianconeri. Subisce tre reti senza poter fare molto per evitarle. Un paio di parate delle sue per evitare un passivo peggiore. Nel primo tempo è miracoloso su Dovbyk.

Kabasele 5 - Dei tre dietro il meno peggio ma la difesa traballa e non poco. In ritardo negli interventi, gli attaccanti della Roma sembrano avere un altro passo. Dal 75' Touré 6 - Debutto in maglia Udinese a giochi praticamente fatti, una sgroppata finale davvero interessante. Ha un fisico imponente ed è anche veloce. In prospettiva può trovare maggiore spazio.

Bijol 4,5 - Partita assolutamente da dimenticare per il centrale sloveno. Colpevole sul rigore concesso a Dybala, anche sul terzo gol la tocca con la mano (sarebbe stato il secondo penalty). Non sembra essere lui. Insufficienza piena. 

Kristensen 5 - Anche il danese non riesce mai a prendere le misure agli attaccanti della Roma. L'azione del rigore nasce da un suo grossolano errore. In costante affanno, altra insufficienza netta che riflette le difficoltà generali della squadra nel contenere gli attacchi avversari.

Ehizibue 5 - El Shaarawy lo tiene parecchio basso, di conseguenza in fase offensiva si è visto pochissimo. Nell'unica occasione che ha spreca calciando male. Sulla corsia di destra sarebbe servito ben altro, in entrambe le fasi.

Karlstrom 5,5 - Sta sera fatica a prendere in mano le redini del gioco, subendo costantemente l'iniziativa dei mediani giallorossi. La Roma palleggia bene, lui da solo non riesce a fare filtro. 

Ekkelenkamp 5 - Runjaic gli dà fiducia dal primo minuto, non sulla trequarti ma in mezzo al campo. Esperimento fallito. L'olandese non ci capisce molto nel palleggio rapido dei giallorossi. Meglio quando può avanzare nella sua posizione naturale Dal 63' Lovric 6 - Entrato per dare nuova linfa al centrocampo, ha mostrato un po' più di dinamismo, ma senza riuscire a cambiare l'inerzia del match.

Kamara 5 - Sulla fascia sinistra non è riuscito a contenere le incursioni di Celik. La Roma sulla destra spinge con costanza, trovando sempre ampi spazi. L'ivoriano gioca una partita troppo timida, prestazione davvero anonima. Dal 63' Zemura 5,5 - Perde una palla sanguinosa al limite dell'area. Non entra con il giusto piglio.

Thauvin 6 - Il francese prova con la qualità ad inventare qualcosa ma sta sera fatica anche lui a trovare la giocata giusta. Qualche spunto interessante nel primo tempo non è bastato a salvare una prestazione. Ha la grande occasione per riaprire la partita, calcia bene ma Svilar compie un miracolo. La partita sua e dell'Udinese finisce lì. Dal 75' Bravo s.v. - Entrato nel finale, non ha avuto il tempo né le opportunità per incidere sul match ormai compromesso.

Brenner 5 - Non ha quella cattiveria necessaria per andare a fare male alla Roma. Trotterella nella prima mezz'ora, poi prova a cambiare marcia ma i giallorossi giocano su ben altri ritmi. 

Lucca 5 - Nel primo tempo ha lottato come poteva contro i difensori giallorossi, ma con scarsi risultati. Non riesce a tenere su la squadra né a creare pericoli nell'area avversaria. La sua sostituzione all'intervallo è stata quasi inevitabile. Dal 46' Davis 6 - Il suo ingresso porta un po' di vivacità all'attacco dell'Udinese. Ha lavorato bene da pivot, creando qualche grattacapo alla difesa della Roma, ma senza riuscire a cambiare le sorti del match.

All. Runjaic 5 - Approccio decisamente sbagliato. Udinese lenta, timida. L'aggressività vista a Parma questa sera non c'è. Primo passo falso della sua gestione.


Altre notizie