.

Playoff Cantù-UEB Cividale 84-67, LE PAGELLE: secondo tempo shock, poco da salvare

di Gabriele Foschiatti

Troppa Cantù per la UEB Cividale, che dura due quarti e poi finisce stritolata dagli avversari. Nel secondo tempo non c'è partita: Young domina in lungo e in largo, Hickey è imprendibile e l'attacco gialloblù non riesce mai a mettersi in moto. Un disastro. Queste la pagelle dei friulani:

Redivo 5,5: è braccato dalla difesa per 40 minuti e fa quello che può. Nel primo tempo smazza 5 assist e rimedia così allo 0/3 dall'arco, nel secondo tempo finisce soffocato anche in regia. Chiude con 3 palle perse, 0/5 da 3 e soli 7 punti. Cantù così ha già vinto metà partita.

Rota 5,5: il capitano è uno dei migliori, perché tiene meno la palla in mano e in qualche modo riesce a infilarsi tra le maglie della difesa con due triple quando la gara è ancora viva. E' troppo poco, però, per avere un impatto sufficiente.

Berti 5: soffre tantissimo in attacco, dove non riesce ad essere un fattore. Young lo cancella con la stoppata, descrivendo perfettamente la gara di questa sera: Cividale ha tante buone intenzioni, ma Cantù è troppo forte. Chiude con 8 rimbalzi, ma non basta.

Miani 5,5: super in avvio, a fine secondo quarto guida i suoi con 11 punti al pari di Lamb. Poi però la carestia colpisce anche lui e nell'intero secondo tempo mette a referto solo 2 punti. Si sbatte in difesa, ma i problemi di falli lo limitano un po' e Hickey gli fa venire il mal di tesa quando trova il mismatch. Serata da dimenticare.

Lamb 5: è il miglior realizzatore e il voto può stupire. Nel primo tempo segna in ogni modo jumper in step back, sottomano, tiri dall'arco. Un tecnico ingenuo però lo fa fuori a metà secondo quarto e lui con un gestaccio si fa odiare da tutto il palazzetto. In una partita così nervosa e chiusa, finisce così per complicarsi inutilmente la vita. Si innervosise, perde 4 palloni di cui uno particolarmente sanguinoso che di fatto permette a Cesana di chiudere la partita. Solo 6 punti nel secondo quarto, troppa Cantù anche per lui.

Dell'Agnello 5: litiga con tutti, entra sotto pelle a Nikolic che costringe a due falli e al cambio. Nel secondo tempo però crolal anche lui: impreciso in attacco (2/7), non brilla nemmeno in regia (3 palle perse) finendo per uscire dalla partita. 

Marangon 5,5: In difesa paga l'inesperienza e ha subito problemi di falli, che lo limitano tanto. Nel secondo tempo è anche lui vittima della difesa senza pietà di Cantù, ma riesce a mettere a bersaglio una tripla quando ancora c'è vita e strappa 5 rimbalzi. 

Mastellari 5,5: problemi di falli anche per lui, resta in campo meno di 5 minuti nel primo tempo. Nel secondo prova ad accendersi dall'arco ma i tiri iniziano ad entrare solo quando la partita è ormai irremediabilmente già persa.

Coach Pillastrini 5,5: il primo tempo lascia qualche speranza. In una partita così sporca la difesa arcigna e i problemi di falli di Baldi Rossi danno una chance alla UEB, che però crolla quando l'intensità difensiva di Cantù si alza. La differenza di valori in campo è evidente e pare che pure l'esperto coach gialloblù possa fare poco. Testa a venerdì, per strappare almeno una vittoria.


Altre notizie