.

Napoli-Udinese 1-1, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: partenopei spenti, Lukaku annullato

di Stefano Pontoni

Altro giro, altro pareggio. Il secondo di fila dopo Roma per la capolista, il secondo consecutivo per 1-1. Il Napoli frena nella corsa-Scudetto e non va oltre l'1-1 contro un'ottima Udinese al Maradona

Meret 6 – Tre interventi decisivi a tenere a galla il Napoli, uno su Thauvin particolarmente insidioso. Incolpevole sul gol di Ekkelenkamp, reattivo nelle uscite e sicuro tra i pali.

Di Lorenzo 6,5 – Il capitano azzurro è una garanzia: attento in copertura, preciso nelle diagonali difensive e sempre pronto a spingere sulla fascia. Nel finale è tra i pochi che hanno ancora energie da spendere.

Rrahmani 6 – Il Napoli si affida a lui per dare stabilità al reparto arretrato e il kosovaro risponde presente. Il suo lato del campo è ben presidiato, grazie al senso della posizione e alla lettura del gioco.

Juan Jesus 5,5 – Contiene abbastanza bene Lucca, riuscendo spesso a rimediare agli errori. Peccato che proprio su di lui ricada la responsabilità dell’azione che porta al pareggio dell’Udinese: non sente la chiamata di Meret e ravviva un’azione che sembrava ormai spenta.

Mazzocchi 5 – Era la sua occasione per dimostrare di poter essere titolare in questa fase d’emergenza, ma la prova non è all’altezza. Sbaglia diverse scelte, soffre dietro e non incide in fase offensiva.

Anguissa 5,5 – Lontano dalla versione dominante vista in altre partite di questa stagione. Gioca sotto ritmo, ma nel primo tempo prova comunque a creare qualche grattacapo all’Udinese con un paio di inserimenti. Dal 71' Raspadori s.v.

Lobotka 5,5 – Parte bene, tornando la solita calamita per i palloni, ma col passare dei minuti perde lucidità e si ritrova sorprendentemente fuori dalla manovra azzurra. Dall'81' Gilmour s.v.

McTominay 6,5 – Ancora una volta è lui l’uomo più pericoloso del Napoli. Trova il gol del vantaggio con un colpo di testa preciso, ma non si ferma lì: in area di rigore è un fattore, creando costantemente problemi alla difesa bianconera.

Politano 6 – Parte forte, sfiorando il gol nel primo tempo, e mette a referto l’assist per McTominay. Con il passare dei minuti cala fisicamente e Conte lo sostituisce. Dal 71' Ngonge s.v.

Lukaku 5,5 – Serata difficile contro una difesa fisica che lo limita molto. Fatica a trovare spazi e chiude la gara con soli 17 tocchi e due tiri bloccati. Isolato e poco incisivo. Dal 71' Simeone s.v.

Neres 5,5 – Conte prova a metterlo nelle condizioni di puntare l’uomo, ma il suo dribbling stavolta non funziona. Pochi guizzi, un solo tiro tentato e troppi palloni persi. Dall’87' Okafor s.v.

All. Conte 5,5 – Il Napoli non brilla e il tecnico azzurro non trova la chiave per sbloccare la partita. Qualche attenuante c’è, viste le assenze pesanti, ma la squadra appare prevedibile e senza un piano B efficace. I cambi anticipati non portano la svolta sperata e il pareggio finale lascia più dubbi che certezze.


Altre notizie