.

Monza-Udinese 1-2, LE PAGELLE: Lucca gol, Bijol coast to coast che vale 3 punti

di Stefano Pontoni

L'Udinese torna a vincere L'Udinese invece torna a vincere dopo cinque gare senza successi e un mese e mezzo di digiuno e affossa il Monza. All'U-Power finisce 1-2, grazie alle reti di Lucca in apertura e di Bijol nella ripresa.

Sava 6,5 - Debutto in Serie A per il giovane portiere rumeno, chiamato questa sera a sostituire l'infortunato Okoye. Non si fa intimorire, è attento nelle uscite. Ottimo l'intervento sul colpo di testa ravvicinato di Djuric. Sul gol di Kyriakopoulos, invece, la vede all'ultimo e può fare ben poco. Fortunato quando l'incornata di Dany Mota sbatte sulla traversa.

Ehizibue 5,5 - Partita prettamente difensiva, senza provare mai ribaltare l'azione. Nel primo tempo soffre troppo Caprari, che sembra avere un altro passo.  

Bijol 7,5 - Il centrale sloveno questa sera si traveste da attaccante e risolve una partita che si stava complicando e non poco. Freddissimo quando si trova davanti a Turati, gol pesantissimo. 

Giannetti 5,5 - Non riesce a rinviare il pallone in occasione del pareggio di Kyriakopoulos. Dany Mota lo sovrasta di testa colpendo la traversa. Prestazione macchiata da questi due errori da penna rossa.

Zemura 6 - Pronti, via è suo il cross dai giri che Lucca converte in gol. Poi però è un po' spaesato in fase difensiva, tanto che Runjaic lo inverte con Ehizibue. 

Zarraga 6 - Senza infamia e senza lode. Gioca un primo tempo ordinato, non commette errori ma nemmeno si mette in mostra. Runjaic lo lascia negli spogliatoi all'intervallo per inserire un difensore in più. Dal 45' Kristensen 5,5 - Il suo ingresso doveva portare maggiore solidità alla retroguardia, prende gol dopo 2' anche a causa di una sua indecisione.

Lovric 6 - Tanta sostanza e pochi fronzoli per lo sloveno. Si sacrifica parecchio in fase di interdizione. Dal 89' Atta s.v.

Karlstrom 6,5 - Perno fondamentale del centrocampo bianconero. Anche sta sera tiene in piedi la mediana, facendo fitro e dando ordine alla manovra. Insostituibile. 

Ekkelenkamp 6 - Dopo una partita grigia riesce a dare una svolta trovando il filtrante illuminante per Bijol. Queste giocate sono nelle corde dell'olandese a cui però si chiede maggiore incisività all'interno della gara. Dal 90' Abankwah s.v. - Si mette in mostra con una sgroppata e un diagonale che esce di un niente.

Thauvin 6 - Si sbatte svariando su tutto il fronte d'attacco. Prova palla al piede a dare qualità alla manovra, soprattutto nei momenti di maggiore pressione del Monza tocca a lui inventarsi qualcosa. Turati gli sbarra la porta, il capitano poi dà il via al contropiede che porta al gol di Bijol. Dal 76' Iker Bravo s.v. 

Lucca 7,5 - Fa reparto da solo, sportellando con Marì e Izzo. Riferimento offensivo, nonostante a tratti venga lasciato troppo solo a lottare da solo tra i centrali avversari. Si prende anche un sacco di falli ma quello che conta più di tutto è il gol. Colpo di testa da vero centravanti che sblocca la gara. Di pregevole fattura anche il raddoppio purtroppo annullato per una posizione di offside ravvisata da Manganiello.

All. Runjaic 7 - Nonostante perda Okoye e Davis è coraggioso nelle scelte. All'U-Power Stadium trova una vittoria importante, che dà ossigeno dopo un periodo difficile. Si riparte da qui e intanto quota 20 è raggiunta e la zona rossa resta lontana.


Altre notizie