.

Moldova-Italia 0-2, le PAGELLE DEGLI AZZURRI: Mancini migliore in campo

di Francesco Maras

L'Italia batte con qualche difficoltà di troppo la Moldova in trasferta per 0-2 e prosegue la propria strada verso i playoff che daranno l'accesso al Mondiale 2026. Non facile creare e sfruttare le opportunità create durante tutto l'arco dei 90', tanto che i due gol arrivano proprio nelle battute finale dell'incontro. Migliore in campo Mancini, autore del primo gol degli azzurri. Di seguito i voti nel dettaglio:

Vicario, 6: esce dal campo senza essersi sporcato i guantoni. Prestazione da spettatore in una posizione privilegiata

Bellanova, 5.5: meglio in difesa che in attacco, dove non riesce a creare una catena efficace con Orsolini

Mancini, 7: spreca un'occasione importante all'inizio della partita, sembra sul punto di uscire e invece rimane in campo per tutti i 90' e trova il gol del vantaggio nel finale con un bel tuffo. 

Buongiorno, 6: partita tranquilla in difesa, la Moldova crea molto poco e lui deve soltanto fare ordinaria amministrazione.

Cambiaso, 5.5: la sua corsia viene sfruttata particolarmente, ma riesce raramente a trovare la giusta imbucata per i compagni. Dal 74' Dimarco 6.5: entra meglio del suo collega, suo l'assist per il gol di Mancini.

Orsolini, 5.5: sbatte più volte sulla difesa e difficilmente è pericoloso. Troppi i calci d'angolo battuti bassi o sul primo palo, quando avrebbe potuto sfruttare meglio le torri in area. Dal 74' Politano, 6.5: discorso analogo a quello di Dimarco. Entra con il piglio giusto e serve anche lui un assist al bacio.

Cristante, 6: il capitano di giornata amministra e gestisce il pallone sulla mediana, tenta il tiro ma non è fortunato.

Tonali, 6: è un altro tipo di centrocampista rispetto a Cristante, più votato all'incursione e alla pericolosità, ma stasera non è particolarmente brillante. Non va oltre la sufficienza. 

Zaccagni, 5.5: è uno degli osservati speciali. Nel primo tempo è braccato dalla difesa che spesso usa le cattive per fermarlo. In difficoltà. Dall'82' Frattesi s.v.

Raspadori, 6: è il giocatore con più personalità ad inizio partita. L'intesa di lunga data con Scamacca sembra poter dare i suoi frutti, ma i suoi tentativi si spengono sulla retroguardia avversaria. Cala alla distanza. Dal 65' Esposito, 7: appena entrato si rende pericoloso in diversi modi, trovando il tiro più volte. Il gol del definitivo 0-2 chiude il discorso sulla partita e premia la sua propositività.

Scamacca, 5: mai pericoloso, è sua la prestazione più negativa. Cerca di combinare con Raspadori ma sono soltanto alcuni lampi in una serata decisamente sottotono: occasione persa. Dal 65' Retegui: è nel vivo del gioco e prova a mettersi in luce anche oggi.

allenatore Gattuso, 6: si dice soddisfatto, ma oggi gli Azzurri hanno faticato contro un'avversaria nettamente sotto il proprio livello. Che la strada verso il Mondiale fosse in salita era noto, ma questa prestazione non fa che sottolineare la situazione. 


Altre notizie