.

Lecce-Udinese 2-1, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: salentini con più fame. Banda pesca il jolly

di Stefano Pontoni

Tre punti pensatisimmi nella corsa salvezza per il Lecce. I salentini trovano con un pizzico di fortuna il vantaggio, si fanno rimontare dall'Udinese ma alla fine con coraggio e voglia vanno a prendersi questa vittoria. Banda pesca il jolly ed è festa al Via del Mare.

Falcone 6 – Sul rigore di Solet intuisce ma non basta per evitarlo. Per il resto il pomeriggio è piuttosto tranquillo, con pochi interventi realmente impegnativi.

Veiga 6 – Gara ordinata e senza sbavature. Concede pochissimo sulla sua corsia e, nella ripresa, trova anche il tempo per accompagnare l’azione offensiva con maggiore continuità.

Tiago Gabriel 6,5 – Sempre concentrato in area propria, non perde mai la misura. Pericoloso anche sui calci piazzati offensivi, dove mette spesso apprensione alla difesa bianconera.

Gaspar 5 – Un primo tempo solido viene macchiato dall’ingenuità che porta al rigore dell’1-1. Prova a rimediare con qualche buona chiusura, ma l’errore pesa sull’economia della gara.

Gallo 6 – Affidabile e concreto come da copione. Pensa prima a contenere che a spingere, limitando con attenzione le iniziative sulla sua fascia.

Ramadani 6 – Non impeccabile in fase di impostazione, con qualche pallone perso di troppo. Compensa però con carattere e spirito di sacrificio fino all’ultimo minuto.

Coulibaly 6 – Battaglia in mezzo al campo senza tirarsi indietro. Fa sentire fisico e presenza contro un centrocampo robusto come quello friulano.

Pierotti 5,5 – Il meno incisivo del reparto offensivo alle spalle della punta. Fatica ad accendersi e non cresce con il passare dei minuti. Dal 68’ Banda 7,5 – Da possibile capro espiatorio a uomo decisivo: entra e cambia la partita con una punizione perfetta che fa esplodere il Via del Mare. Una storia di riscatto che vale oro.

Gandelman 7 – Si inserisce con tempismo e colpisce quando l’Udinese sbaglia: approfitta dell’errore di Karlstrom e firma l’1-0. Nel finale va anche vicino alla doppietta, fermato solo dalla traversa. Dal 92’ Siebert s.v.

Sottil 6 – Spina nel fianco sulla sinistra, da dove mette diversi palloni interessanti. Pericoloso anche su calcio piazzato. Dal 78’ N’Dri s.v.

Cheddira 5,5 – Lavora molto per la squadra, facendo da punto di riferimento e rifinitore. Suo il suggerimento che porta al gol di Gandelman, ma alla distanza cala e incide meno. Dal 78’ Stulic s.v.

All. Di Francesco 7 – Criticato a lungo, risponde con i fatti. Tiene fede alle sue idee, non stravolge l’assetto e viene premiato dai cambi, in particolare da Banda. Vittoria pesante, che può segnare una svolta nella stagione del Lecce.


Altre notizie