.

Lecce-Udinese 0-1, LE PAGELLE: Lucca croce e delizia

di Alessandro Vescini

L'Udinese espugna il Via del Mare di Lecce 0-1 grazie alla trasformazione dal dischetto di Lucca che ha suscitato non poche polemiche (clicca qui per leggere cosa è successo). Runjaic lo sostituisce subito con Iker Bravo (clicca qui per leggere la reazione dell'attaccante italiano) e l'assetto cambiato favorisce il gioco del Lecce che prende coraggio. I friulani soffrono ma riescono a resistere. 3 punti e quota 36 in classifica. Questi i voti: 

Sava 6 - Nessun pericolo verso la sua porta. 

Kristensen 6 - Gara ordinata e con qualche sgambata offensiva. Sempre meglio in quella posizione. Ehizibue (dal 77') 6 - Entra per mettere ordine, contiene Rebic. 

Bijol 7,5 - Alza il muro e non passa nessuno. Che carisma e leadership nel provare a convincere Lucca. Un futuro da capitano

Solet 8 - Ci sta abituando a questo tipo di prestazioni ma è sempre bene sottolineare quanto sia mostruosamente forte. 

Kamara 6,5 - Da terzino è tutto un altro giocatore. Corre con cognizione di causa, arriva sul fondo meglio e di conseguenza migliora anche l'efficacia dei suoi traversoni. 

Thauvin 6,5 - Tanto largo e fuori dal nucleo dell'area di rigore ma mette in campo corsa e qualità nelle giocate. Gli manca solo il guizzo per il tiro pericoloso. 

Lovric 7 - Partita di grande spessore in entrambe le fasi del campo. Si procura anche il calcio di rigore. Sempre più determinante in questo 4-4-2. Zarraga (dal 77') 6 - Fa da filtro, quello che serviva nei minuti finali. 

Karlstrom 6,5 - L'ago della bilancia di questo 4-4-2. Fondamentale per sostenere un sistema così offensivo. 

Ekkelenkamp 6 - Oggi non arrivano i suoi gol ed è meno all'interno del gioco dei bianconeri rispetto alle ultime uscite. Si limita a fare il compitino. Atta (dal 77') 6 - Entra bene, supporta Bravo nei pochi contropiedi per i bianconeri. 

Lucca 6 - Croce e delizia di questa sera. Rovina la gara quasi perfetta dell'Udinese andando a intaccare la tenuta mentale dei compagni con quello scellerato gesto sul calcio di rigore. Però alla fine della fiera i bianconeri hanno vinto 0-1, grazie a una sua trasformazione perfetta dal dischetto. Iker Bravo (dal 35') 6 - Chiamato a fare il lavoro di Lucca senza il suo fisico. Lavora bene diversi palloni, leggermente impreciso ma prova positiva alla fine. 

Sanchez 6 - Si muove tra le linee e dialoga con i compagni cercando di metterli nelle migliori condizioni possibili. Poco pericoloso ma non ha avuto nessuna occasione per tirare. Gran lavoro di raccordo invece. Payero (dal 64') 5,5 - Gli arbitri lo graziano da un rosso che poteva costare carissimo all'Udinese. Non entra nel migliore dei modi. 

All. Runjaic 9 - La sua Udinese finalmente ha un'identità chiara e ben delineata. 4-4-2 che dà al contempo equilibrio ma non sacrifica il tanto materiale offensivo a disposizione. Poi il carattere, l'autorità di un allenatore che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Del resto ce lo potevamo aspettare da un tecnico che ha messo in panchina Sanchez senza farsi troppi problemi. Bravissimo nel gestire la situazione Lucca. Avanti così con Kosta. 


Altre notizie