Le PAGELLE di Udinese Napoli: per un tempo alla pari, poi una sconfitta che non fa male
L'Udinese perde con due gol subiti in 10 minuti. Se non vedi la partita verrebbe da dire "la solita Udinese!", ma questa volta no. Buona prestazione e il secondo gol del Napoli nato da un chiaro infortunio di Widmer, solitamente il più costante. Al netto dell'errore, una buona Udinese.
Karnezis 6,5 per fortuna che c'è lui, altrimenti ne predavamo quattro... paradosso di un'Udinese che ha giocato bene.
Widmer 4 (il peggiore) primo tempo magnifico, poi nella seconda frazione di gioco commette due errori, pacchiano il secondo, che regalano altrettanti gol ai partenopei. Finora il più costante in campionato. Capita...
Molla Wague 5 magari non me ne intendo molto, ma l'assist a Insigne e la posizione sul primo gol non sono un gran bel lavoro. Come per Widmer, è un giocatore costante, una giornata storta può capitare.
Danilo 6 all'insegna della costanza, anche il capitano sembra ritrovato
Felipe 6,5 chiude bene, ma specialmente è importantissimo in fase di appoggio all'attacco sulla sinistra. Mostra anche una buona padronanza di palla. Sul primo gol non penso abbia colpa, sono stati bravissimi quelli del Napoli a “girarci intorno” con gli uomini di fascia.
Badu 5 tanta corsa, ma anche tanta confusione e qualche pallone gestito male
Kums 6 il migliore nel primo tempo. Pressa, tacona, recuperan palloni, ma specialmente... quando ha la palla fra i piedi ti senti tranquillo, al sicuro. Una cosa che a Udine capitava di rado negli ultimi anni. Purtroppo nel secondo tempo le squadre si allungano e non è più il suo habitat naturale.
Jankto sv
Fofana 6,5 (il migliore) qualche errore in una prestazione davvero generosa, con grinta e voglia di emergere. Genova pare essere un capitolo chiuso
Matos 6 ebbravo anche il brasiliano. Ma specialmente bravo chi ha capito che non è propriamente una punta, ma una ala, magari in un 442
Perica 6,5 entra e fa gol, cosa chiedere di più?
Zapata 6 Che l'abbia detto in un modo o nell'altro, il procuratore lo ha messo in una situazione delicata (diciamo così, vah), ma il panteron ne esce con una prestazione di grinta e spallate.
De Paul sv
Thereau 6 ti aspetti sempre che tiri fuori il coniglio dal cilindro. Intanto però cresce anche dal punto di vista tattico
Delneri 6,5 fa impazzire i cronisti Sky che non capiscono bene i suoi cambi tattici in corsa. In realtà cambia molto poco, sono i giocatori che si adattano a un modo di giocare piuttosto costante. Sta insegnando a giocare a calcio a giocatori che hanno i mezzi per impararlo. C'è poco da fare, ogni ambiente ha bisogno di un allenatore affine. Ci vedete al Toro un allenatore senza grinta? O al Milan uno che faccia il catenaccio? A Udine ci vuole un allenatore che voglia giocare a calcio, questo è il nostro DNA. Il giudizio va al di là del risultato, è la crescita dei mezzi e la costanza nelle prestazioni che mi mette ottimismo. Forse, l'unico errore, è la sostituzione di Kums.