Koper-Udinese 1-1, LE PAGELLE: gestione fisica e indicazioni tattiche per Runjaic
Finisce in parità per 1-1 l'amichevole dell'Udinese in Slovenia contro il Koper. Test utile per mister Runjaic per fare esperimenti e valutare per la prima volta in campo Rui Modesto, Touré, Atta e Pizarro ma non solo. Questi i voti dei bianconeri:
Padelli 6 - Incolpevole sul gol, si rende protagonista anche di un paio di interventi importanti.
Kabasele 6 - Una soluzione in fase di impostazione ma utile anche in copertura per permettere a Rui Modesto di avanzare. Giannetti (dal 58') 5,5 - Chiamato a pulire spesso la situazione che rischiava di diventare pericolosa. Una prestazione con il freno a mano tirato giustificata dal peso che aveva questa sfida.
Ebosse 6,5 - Al di là della bella notizia di rivederlo in campo, Runjaic lo mette centrale di difesa con compiti da regista. Il camerunense si comporta abbastanza bene, provando e trovando spesso anche la verticalizzazione centrale per i trequartisti. Karlstrom (dal 58') 5,5 - Impiegato in un ruolo non suo, fa il possibile ma non è lo stesso filtro di quando gioca 20 metri più avanti.
Tourè 6,5 - Convincente dal punto di vista fisico, spesso gioca di prima ma dimostra anche personalità nell'avanzare palla al piede. Atta (dal 58') 5,5 - L'emozione del debutto può giustificare una prestazione così così. Deve accelerare la velocità di pensiero per anticipare con le sue giocate i tempi di gioco.
Rui Modesto 5,5 - Bene offensivamente, rivedibile in fase difensiva. Troppi spazi lasciati dietro di sé, in Serie A rischiano di diventare un fattore. Ehizibue (dal 66') 6,5 - Entra con lo stesso spirito che aveva contro il Como. Un supporto continuo sulla destra quando si attacca.
Zarraga 5,5 - Sceglie sempre la giocata semplice e il retropassaggio. Per fare il regista serve ogni tanto anche saper osare e contro il Koper era l'occasione perfetta. Brenner (dal 66') 6 - Nello stretto è migliorato molto, gli manca ora solo maggiore coraggio nel fare la giocata.
Payero 6 - Un motore e il primo a pressare permettendo al resto della squadra di alzare la linea difensiva. Oggi in attacco troppo generoso ma è un'amichevole e va bene così. Thauvin (dal 66') 6,5 - Fuori luogo in questa partita poiché di una qualità superiore rispetto agli altri 21 in campo. Gioca uno spezzone e prova invano a cercare aiuti dai compagni.
Kamara 6 - Solita corsa instancabile su tutto il fronte sinistro del campo. Impiegato anche come terzo di difesa nel finale dove si comporta discretamente bene.
Ekkelenkamp 6,5 - Sempre più nel meccanismo di Runjaic. Come trequartista lega bene i due reparti ma al tecnico stuzzica anche l'idea di provarlo esterno, dove si sta per il momento comportando abbastanza bene.
Bravo 5,5 - Anche per lui gara con il freno a mano tirato, poco lucido due occasioni che poteva trasformare in gol. Pizarro (dal 66') 6 - Fisicamente sembra pronto, tecnicamente anche e la voglia non gli manca. Pressa, accorcia per ricevere il pallone e attacca l'area per cercare di concludere.
Davis 7 - Due palloni giocabili, un gol sfiorato e uno segnato. Gli attaccanti si misurano così. Lucca (dal 66') 5,5 - Sprecone. Ha risparmiato i gol per quando contano.
All. Runjaic 6 - Si diverte nel fare esperimenti ma riesce a trarre diversi spunti. Occhio a possibili cambiamenti in questo mese di settembre di partite.