.

Italia-Israele 3-0, LE PAGELLE: Retegui straripante, bentornati in Nazionale Mancini e Locatelli

di Alessandro Vescini

L'Italia vince e convince contro Israele al Bluenergy Stadium. Finisce 3-0 per gli Azzurri grazie alla doppietta di Retegui. Un gol per tempo, uno su calcio di rigore e poi una magia a giro sul secondo palo. E poi il colpo di testa di Mancini a chiudere i conti. Questi i voti della Nazionale:

Donnarumma 7 - L'obiettivo era che fosse uno spettatore non pagante, invece grazie ai suoi interventi tiene l'Italia in controllo della gara. Sempre concentrato, un giocatore di un'altra categoria.

Di Lorenzo 6 - Ordinato. Sempre più a suo agio ormai come terzo di difesa a tre. 

Mancini 7 - Propositivo con la palla al piede, prova spesso il passaggio in verticale. In difesa, poi, non rischia nulla. Il gol è una gioia personale che si meritava per la crescita avuta nell'ultimo anno. 

Calafiori 6 - Aiuta nella fase di impostazione, corre pochi rischi senza palla. Meno libero di sgroppare ma utile nel lavorare per la squadra. 

Cambiaso 6 - Corre tanto, mostra qualche "colpo" dei suoi ma è poco incisivo. Prestazione sufficiente. Spinazzola (dall'85') s.v. - Entra nel finale.

Barella 6.5 - Il motore e il cervello in più di questa squadra. Dà ritmo e qualità nelle giocate. Imprescindibile. 

Locatelli 6.5 - Pulito in fase di possesso, deciso e duro negli interventi per recuperare palla. Prova convincente la sua. Cristante (dall'85') s.v. - Entra nel finale.

Tonali 6 - Corre tanto, porta fisicità in mezzo al campo ed è sempre propositivo nell'accompagnare l'azione. Piccoli (dal 91') s.v. - Entra nel finale.

Dimarco 6.5 - Solito, immancabile, attaccante aggiunto sulla sinistra quando l'Italia è in possesso. Piede importante e di livello.

Raspadori 6 - Si muove bene tra le linee, quando in possesso cerca sempre con il fraseggio o con le percussioni un varco. Pio Esposito (dal 46') 6 - Tanta voglia di incidere e forse la foga gli costa il secondo gol in pochi giorni con la Nazionale. Crescerà, ma ben venga avere questa nuove leve. 

Retegui 9 - Per fame, voglia di segnare, tecnica offerta a servizio della squadra e qualità delle due reti è la miglior gara di Retegui con la maglia della Nazionale. Cambiaghi (dal 91') s.v. - Entra nel finale.

Ct Gattuso 7 - Questa Italia comincia ad avere un'identità. Veloce recupero della palla, gioco nello stretto ed esaltazione degli esterni. Forse con la difesa a tre, gli Azzurri riescono a esprimersi ancora meglio. Vittoria che continua la striscia positiva e continua a dare (soprattutto) morale. 


Altre notizie