.

Cremonese-Udinese 1-1, LE PAGELLE: Zaniolo tiene a galla i bianconeri, buona reazione dopo un brutto inizio

di Stefano Pontoni

Un punto che muove la classifica ma non cancella le difficoltà di una squadra ancora alla ricerca di identità e certezze. Dopo un primo tempo sottotono, l’Udinese reagisce nella ripresa e trova il pari con Zaniolo, ma la sensazione è che serva molto di più per uscire dalla zona calda.

Okoye 6 - Incolpevole sul gol di Terracciano, alterna qualche incertezza a un grande intervento su Vardy nella ripresa. Mostra qualche ruggine dopo la lunga inattività, ma tiene a galla i suoi con un’uscita provvidenziale nel finale.

Goglichidze 5,5 - Soffre tantissimo nel primo tempo le accelerazioni di Vandeputte, trovando solo a tratti le contromisure giuste. Meglio nella ripresa, ma resta una prova complessivamente faticosa.

Kabasele 5 - Prova in chiaroscuro: meglio nei primi 45 minuti, dove anticipa spesso Vardy. Sfortunato in occasione del gol dell’1-0. Cala vistosamente nella ripresa. L'ingelse gli sfugge via, Okoye ci mette una pezza. Chiude in affanno.

Solet 5 - Giornata complicata. Commette errori di leggerezza che potevano costare caro, soprattutto nel finale quando regala una palla sanguinosa agli avversari. Distratto e impreciso.

Zanoli 6 - Primo tempo in apnea, cresce col passare dei minuti fino a servire un assist perfetto per il gol di Zaniolo. Nella seconda parte si fa valere anche in fase difensiva. Dal 86’ Ehizibue 6 - Decisivo nel recupero con una chiusura miracolosa su Vardy.

Atta 6 - Generoso, instancabile, il più dinamico in campo per chilometri percorsi. Pecca di precisione al tiro ma tiene alto il ritmo. Dal 86’ Miller sv.

Karlstrom 5,5 - Pressato e imbrigliato dal centrocampo grigiorosso, fatica a trovare tempi e spazi. Prova a farsi vedere in avanti, ma gli manca lucidità.

Ekkelenkamp 5 - In avvio qualche tocchetto di classe e idee interessanti, poi si spegne subito. Non riesce a dialogare coi compagni e finisce per sparire dal gioco. Assente. Dal 63’ Piotrowski 6 - Entra con piglio giusto, dà equilibrio e verticalità.

Kamara 6,5 - Molto più vivo nella ripresa, quando spinge con continuità e crea superiorità numerica. È una delle note più positive della serata.

Zaniolo 7 - Torna al gol dopo dieci mesi e regala all’Udinese un punto pesante con un bel colpo di testa. Si sbatte sulla trequarti anche se da solo è dura. Bayo non lo aiuta praticamente mai. L'impegno c'è, i compagni si affidano a lui. Dal 76’ Davis 6 - Subito pericoloso con un diagonale insidioso, buon impatto.

Bayo 5 - Titolare a sorpresa, ma non ripaga la fiducia. Fuori posizione, poco presente in area, spreca la chance di sbloccarsi. Dal 63’ Buksa 6 - Tiene meglio la palla e favorisce le giocate offensive dei compagni.

All. Runjaic 5,5 - Si salva un po' con il risultato più che con la prestazione. Il primo tempo è da dimenticare, con una squadra lunga e disordinata. Bene la reazione dopo l’intervallo, ma resta tanto lavoro da fare, soprattutto nella costruzione del gioco e nella scelta degli uomini offensivi.


Altre notizie