Aquila Trento-APU Udine 75-82, le PAGELLE DEI BIANCONERI: Bendzius guida l'attacco
L'APU Old Wild West Udine chiude con una vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino per 75-82 il suo 2025. I friulani guidano l'incontro per 40', nonostante subiscano il rientro dei padroni di casa. Eimantas Bendzius guida l'attacco con 23 punti, indirizzando la partita nel primo tempo, molto bene Skylar Spencer e Christian Mekowulu sotto canestro e Semaj Christon febbricitante. Di seguito le pagelle nel dettaglio:
Christon, 7.5: non è al meglio a causa della febbre, ma realizza una prestazione solida: 10 punti con 7 rimbalzi e 6 assist. La poca lucidità lo porta a qualche palla persa di troppo e a forzare alcuni tiri, ma la sua prestazione è decisamente positiva.
Alibegovic, 7: litiga con il tiro da tre pur segnandone uno fondamentale nel terzo quarto per respingere gli assalti dei padroni di casa. In alcune situazioni rischia in attacco ma soltanto perché non ha paura di sbagliare; nell'ultimo minuto, è sua la rubata decisiva in difesa.
Spencer, 7: dominatore assoluto dei rimbalzi, molti dei suoi punti arrivano da seconde occasioni grazie alle carambole conquistate in attacco. Sta crescendo di condizione e si vede.
Pavan, n.e.
Mekowulu, 7: insieme al suo collega Spencer lotta a rimbalzo e cambia anche sulle guardie avversarie. Il suo è un lavoro di fatica in difesa: non riesce a replicare la gara contro Treviso ma gioca una buona partita.
Da Ros, 5.5: gioca soltanto una manciata di minuti nei quali perde due palloni.
Bendzius, 9: implacabile nel primo tempo, va in doppia cifra in un batter d'occhio. È il propulsore dell'allungo iniziale targato Udine, dimostra leadership e quell'esperienza utile a fare le giocate importanti quando servono. MVP di serata.
Brewton, 6: in difficoltà dopo un problema in allenamento durante la settimana, è protagonista di una prestazione abbastanza scolastica e con pochi fronzoli.
Dawkins, 6.5: parte bene dalla panchina partecipando al buon avvio friulano. Trova poco spazio e poco ritmo al tiro, ma non sfigura.
Calzavara, 6.5: una prestazione di coraggio sia in attacco che in difesa. Si butta in attacco senza paura e spesso subisce fallo, potrebbe prendersi qualche responsabilità in più al tiro, ma la strada è quella giusta.
Mizerniuk, n.e.
Ikangi, 6.5: ancora una volta in quintetto come specialista difensivo, la sua aggressività viene punita troppo severamente. Bene anche in attacco con due triple importanti.
coach Vertemati, 8: prestazione quasi perfetta della sua squadra. Nei primi 20' la difesa non lascia respirare l'attacco avversario e in attacco piazza un allungo che si rivelerà decisivo nel prosieguo della partita. Il piano gara è eseguito molto bene pur con le difficoltà di una Trento che non ci sta a perdere davanti al proprio pubblico.