Zarraga a TV12: "Fisicamente stiamo meglio; il mio obiettivo è giocare sempre più"
Oier Zarraga è stato ospite nella puntata di questa sera di Udinese Tonight, in collegamento streaming dal ritiro di Lienz. L'Udinese è ormai in Austria da una settimana e nonostante i ritmi lo spagnolo ha dichiarato che a livello fisico la squadra sta via via migliorando: "Stiamo lavorando da tanti giorni, e piano piano stiamo meglio" ha affermato lo spagnolo.
È comparsa su Instagram poco fa una foto della squadra vincente di una partitella in allenamento; nel team, anche Zarraga che l'ha così raccontata: "Abbiamo fatto una piccola partitina tra noi ed abbiamo vinto; erano tanti giorni che io non vincevo ed oggi finalmente ce l'ho fatta e sono proprio contento".
Una squadra, quella dell'Udinese, che si sta via via conoscendo e che sta imparando a fare gruppo. La volontà di fare gruppo arriva un po' da tutti, tant'è che in Austria la squadra è uscita a fare rafting: "Abbiamo la fortuna che ormai è il secondo/terzo anno che siamo una squadra che ormai si conosce; siamo tutti contenti e speriamo di fare sempre meglio. Il rafting? È stato molto divertente, credo la prima esperienza per tutti a fare una cosa del genere. Queste cose aiutano a fare gruppo. Ne siamo usciti tutti vivi" ha affermato, ridendo.
È ormai la terza stagione per Zarraga all'Udinese e il ragazzo ha degli obiettivi ben precisi: "Voglio giocare sempre di più, dare tutto per la squadra e per la gente. Ho sempre voglia fi essere titolare e giocare quanto più possibile; le decisioni poi spettano ad altri, ma io faccio sempre di tutto per farmi trovare pronto. Quando gioco fieci minuti cerco di fare lo stesso di quando ne gioco novanta".
"So che posso dare di più, voglio aiutare la squadra e me stesso a crescere. Personalmente a Udine ho imparato tanto, sono arrivato qui dalla mia città da cui non ero mai uscito. Questo mi ha fatto crescere tanto, stare con altre persone mi ha fatto maturare e come giocatore sono cresciuto molto e sento di essere migliorato anche sulla fase difensiva. Voglio giocare di più e migliorarmi".
Runjaic attualmente sta testando il 4-3-3, ma per Zarraga il cambio di modulo non è un grande problema: "Quando ero più piccolo ho lavorato molto con questo tipo di modulo e mi trovo bene; ma mi trovavo bene anche con quello dell'anno scorso" ha affermato.
"Runjaic non è cambiato, però ora conosce bene tutti noi giocatori e noi conosciamo lui; per lui è più semplice farci capire cosa vuole e ora anche noi capiamo meglio cosa ci chiede".
Oggi, tra l'altro, Thauvin è ritornato ad allenarsi con il gruppo. Una notizia che ha reso felice tutta la squadra, che sentiva sicuramente la mancanza del suo capitano: "Abbiamo bisogno di lui. Sappiamo la qualità che ha, il giocatore che è. È un leader, quando non c'era è stato difficile per noi. Siamo contenti di riaverlo".
Infine, le similitudini che ha trovato tra la sua Bilbao - città da cui proviene - e Udine, che ormai l'ha "adottato" da due anni: "La città e i tifosi ti aiutano molto a stare sereno e tranquillo, ti lasciano lavorare ed è una cosa importante. Sia qui che a Bilbao poi si da molta importanza al lavoro che si fa tutti i giorni ed è una cosa per me molto importante. È una base che dobbiamo avere tutti perché vogliamo tutti quanti vincere e prenderci i tre punti".