Vuoi vedere le partite di calcio all’estero? Prova questa soluzione
Per gli appassionati di calcio, le limitazioni geografiche delle app di streaming possono rappresentare un bel problema, dato che impediscono di vedere le partite all’estero. Esiste però una soluzione, e in questa breve guida ti spiegheremo come adottarla.
Se sei un appassionato di calcio e ti ritrovi a viaggiare spesso, per svago o per lavoro, ti sarai trovato spesso di fronte al problema delle limitazioni geografiche. Le app di streaming che trasmettono le partite, infatti, possiedono una licenza valida solo per determinati paesi; per questo, collegandoti dall’estero, potrebbero non essere disponibili i contenuti a cui accedi tranquillamente dall’Italia.
A livello puramente teorico, per poter vedere le partite dell’Udinese Calcio da un altro paese dovresti avere un abbonamento attivo sulla piattaforma di streaming che detiene i diritti del campionato nel paese in cui ti trovi (sempre che ve ne sia una). Fortunatamente, esiste una soluzione alternativa molto più semplice, che consiste nell’utilizzo di una rete VPN.
Usare una rete VPN per vedere contenuti inaccessibili
Una VPN (Virtual Private Network) è una rete privata virtuale, che fa da intermediario tra l’utente e il sito che intende raggiungere. Tra i molti vantaggi delle VPN c’è la totale garanzia di anonimato e privacy, ma non solo; grazie a queste reti, è possibile collegarsi a un sito web simulando l’accesso da un paese differente rispetto a quello in cui ci si trova realmente.
Facciamo ora un esempio pratico. Ti trovi all’estero e vuoi vedere la partita di campionato dell’Udinese Calcio, ma, quando provi a connetterti alla solita applicazione di streaming, il contenuto risulta inaccessibile.
Grazie alla tua VPN di fiducia, ti basterà semplicemente collegarti a un server italiano: simulando un accesso dall’Italia, il contenuto tornerà ad essere accessibile e potrai goderti la partita in tranquillità. Può anche essere una buona idea connettersi a un server VPN in Svizzera se da lì è possibile accedere alla partita di calcio.
Il processo è davvero semplice come sembra; tuttavia, ci sono alcuni elementi che dovresti tenere in considerazione per scegliere la VPN più adatta alle tue esigenze.
Come scegliere i migliori server VPN
Abbiamo compreso perché una rete VPN può essere fondamentale per vedere le partite dell’Udinese Calcio dall’estero, adesso non ci rimane che capire come effettuare la scelta della nostra rete privata virtuale. Il mercato delle VPN è oggi sempre più ricco e, soprattutto per chi è alle prime armi, non è facile orientarsi tra le molte proposte.
Vediamo quindi alcuni dei fattori chiave che dovresti tenere in considerazione per effettuare la tua decisione.
Possibilità di scelta
La prima cosa da verificare quando si sceglie una rete VPN è sicuramente il ventaglio di opzioni disponibili in termini di server. Dato che la tua intenzione è quella di vedere le partite di squadre come l’Udinese Calcio dall’estero, una rete VPN che non abbia server italiani si rivelerebbe perfettamente inutile per i tuoi scopi.
Assicurati quindi che il servizio VPN a cui stai per abbonarti metta a tua disposizione anche server italiani prima di procedere con l’acquisto.
Privacy
Navigando su internet rilasciamo spesso dati molto sensibili, perciò è diventato fondamentale proteggersi al meglio. Una buona rete VPN può aiutarti in questa operazione, garantendoti il massimo livello di privacy in ogni tua sessione online. Al contempo, è bene sapere anche quali informazioni vengono trattenute dal provider, in modo da scegliere chi può garantirti la tutela migliore senza esporti ad altri rischi.
Velocità di connessione
Una rete VPN utilizza protocolli di crittografia, al fine di proteggere la tua privacy quando ti connetti a un sito. Questo, ovviamente, può ridurre la velocità di connessione, un elemento fondamentale per guardare le partite come si deve.
Per questo, ti consigliamo di scegliere un servizio VPN che offra aggiornamenti software costanti e che punti a intaccare il meno possibile la tua velocità di download, per avere un’esperienza di visione senza compromessi.
Conclusione
In definitiva, una rete VPN può rivelarsi un alleato imprescindibile per guardare le partite di calcio quando ti trovi all’estero. Scegliendo il servizio più adatto alle tue esigenze, non dovrai più rinunciare a un singolo incontro dell’Udinese Calcio, anche quando sarai fuori dall’Italia: si tratta sicuramente del modo più economico e funzionale per continuare a seguire il campionato senza avere troppi grattacapi!