.

Verso Udinese - Inter: Benatia e Badu in coppa, primo gettone per Merkel?

di Davide Rampazzo

Non sono previsti particolari stravolgimenti nell'assetto tattico della squadra che il giorno dell'Epifania affronterà l'Inter e chiuderà il girone d'andata. E' stata provata la difesa a 4 ma è abbastanza improbabile che venga messa in pratica contro la squadra nerazzurra sia perché necessita di un rodaggio superiore sia perché l'assetto di Stramaccioni, con difesa a 3 e squadra per certi versi speculare a quella di Guidolin, consiglia l'utilizzo del solito schema. 
Partiamo dalle assenze, la squadra dovrà fare a meno sia di Benatia che di Badu. Benatia ieri ha sostenuto il primo e per ora ultimo allenamento del 2013: ha salutato i compagni per poi partire alla volta del raduno del Marocco. Badu non si è riaggregato con il gruppo ed è atteso da Appiah, l'allenatore del Ghana per il 4 gennaio. La doppia seduta odierna aiuterà a risolvere qualche ballottaggio ma, come anticipato, la squadra dovrebbe ricalcare quella che ha chiuso l'anno 2013 con una prova scialba in quel di Bergamo. Davanti a Brkic, Danilo e Domizzi attendono di capire chi chiuderà la cerniera difensiva: Heurtaux ha dimostrato di essere più che pronto, Angella ha attitudini anche offensive, scelta non scontata ma il bretone pare favorito. Basta e Pasquale sulle fasce, in mediana giostreranno Allan, Lazzari e Pereyra. Considerando la ristrettezza del reparto (anche Willians non sarà disponibile) è possibile che Merkel possa esordire. In attacco è difficile che possa essere già proposto il tandem Muriel - Di Natale, Fabbrini sembra l'ipotesi più accreditata.
In casa Inter mancherà lo squalificato Ranocchia, Chivu è il candidato numero uno per sostituirlo visto che Silvestre è in lista d'uscita e vista la sua capacità di impostare l'azione da lontano così da consentire anche il cambio modulo in corsa. Un centrocampo muscolare per contrastare quello di Guidolin, difficile possa essere schierato il tridente: solo uno, quindi, tra Cassano e Palacio in campo.


Udinese - Inter
Le probabili formazioni

Udinese (3-5-1-1). Brkic; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Pereyra, Allan, Lazzari, Pasquale; Fabbrini; Di Natale
Ballottaggi. Heurtaux 70 - Angella 30; Fabbrini 70 - Muriel 30

Inter (3-5-2). Handanovic; Juan, Chivu, Samuel; Zanetti, Guarin, Cambiasso, Gargano, Pereira; Cassano, Milito
Ballottaggio. Cassano 60 - Palacio 40
 


Altre notizie