Verso Empoli - Udinese: sei mesi fa si scendeva in campo per la salvezza
Sei mesi fa sia l'Udinese che l'Empoli erano in una situazione parecchio delicata. Tutte e due le squadre stavano rincorrendo la salvezza, l'Udinese aveva un punto in più dei toscani. Da Udine erano uscite entrambe con un solo punto, costringendosi a vicenda a guadagnarsi la salvezza nell'ultima giornata di campionato: l'Empoli in casa contro la Roma, l'Udinese in trasferta a Frosinone.
Se siamo qua a parlare di entrambe le squadre è perché, alla fine, ce l'hanno fatta: i toscani hanno superato la Roma per due ad uno, i friulani hanno trattenuto il fiato fino al settantaseiesimo minuto - quando Keinan Davis ha conquistato il cuore di tutti i tifosi bianconeri, dando alla squadra la possibilità di tenersi la massima categoria.
Il 25 Novembre, alle 18:30, le Zebrette saranno ospiti al Castellani per il posticipo della tredicesima giornata di serie A.
A distanza di sei mesi sono cambiate diverse cose e ad ora le due squadre non si trovano a lottare con le unghie e con i denti per mantenere la massima categoria, bensì sono definibili due grandi sorprese della stagione 2024-25.
Al momento, l'Udinese occupa la nona posizione in classifica a quota sedici punti e l'Empoli segue con solo un punto in meno. Uno scontro diretto a tutti gli effetti, per tenersi nella parte alta della classifica e non escludere a priori la possibilità di sognare quella zona Europa che forse sembra lontana ma che non è poi così impossibile - specie in un campionato che fino ad ora si è dimostrato difficile da prevedere.