Uno 0-0 anticipato dalle statistiche
Fonte: whoscored.com
Ieri Udinese e Genoa hanno offerto uno spettacolo a tratti imbarazzante. Entrambe hanno denotato una grandissima difficoltà a far circolare la palla e a finalizzare l'azione una volta giunti sui 20 metri finali.
L'Udinese ha provato ad aprire il gioco sugli esterni per sfruttare la superiorità numerica evidente a centrocampo ma è sempre mancato il cross esatto, Pasquale e Faraoni hanno avuto evidenti problemi di mira. Il Genoa ha preferito cercare in profondità Immobile e Borriello che spesso si sono calpestati nonostante la generosità dell'attaccante dell'Under21 e ha avuto difficoltà ad azionare Bertolacci, autentico pesce fuor d'acqua nella partita.
Le difficoltà delle due squadre a fare gioco erano ben evidenziate dalle statistiche.
Per quanto concerne i tiri in porta, soltanto il Siena è peggiore dell'Udinese. Appena 10 tiri a partita per la squadra friulana, quasi metà non solo di Juventus e Milan ma anche del Cagliari. Il Genoa non ha una situazione molto più rosea. Gli 11 tiri a partita li relegano al quattordicesimo posto del campionato.
Se ci spostiamo al possesso palla la situazione non migliora. La squadra rossoblu è addirittura ultima con un possesso palla inferiore al 40%, l'Udinese fa poco meglio ma evita il fondo classifica ancora per la presenza del Siena.
La difficoltà di trovare i compagni è certificata per entrambe le squadre dalla percentuale di passaggi riusciti: le due squadre sono a fondo classifica e staccate, con percentuali inferiori al 75%. Un passaggio su 4 è errato e quasi tutti nella zona calda del campo, dove serve l'imbeccata finale o il colpo di genio per concludere a rete.
Source. whoscored.com