Udinese-Young Boys: curiosità
Ecco un elenco di curiosità sulla partita che vedrà impegnati i bianconeri domani sera:
L'udinese affronta per la prima volta nella sua storia una squadra svizzera.
Anche per lo Young Boys si tratta di una prima volta contro un'italiana.
La vittoria degli svizzeri all'andata (3-1) ha messo fine a una serie di 6 partte senza sconfitte per le squadre italiane contro club elvetici( 3 vittorie e 3 pareggi). L'ultima ad essere stata sconfitta era stata la Roma che nel 2010 venne battuta dal Basilea 1-3 all'Olimpico.
L'Udinese, in Europa,è imbattuta da sette incontri al Friuli( ultima sconfitta: 1-2 contro l'Arsenal nei preliminari di CL dello scorso anno), ma 4 delle ultime 5 partite si sono concluse in pareggio.
I friulani sono l'ultima squadra ad aver battuto i campioni in carica dell'Atletico Madrid( 2-0 a Udine nella terza giornata del girone di EL dell'anno scorso). Da allora 16 vittorie per il club guidato da Simeone.
Lo Young Boys ha vinto solo una delle 5 trasferte europee affrontate in questa competizione( 0-3 in casa del Mitdjylland), in tutte le altre non è riuscita a segnare neppure un gol.
I cinque gol dei friulani in questa fase a gironi sono arrivati tutti nel secondo tempo.
Per Di Natale lo Stade de Swiss è maledetto: oltre alla gara di andata, Totò ci aveva giocato solo un'altra volta: nella sconfitta dell'Italia contro l'Olanda agli Europei del 2008( 3-0 orange).
Il difensore degli svizzeri Nef ha giocato nell'Udinese dal 2008 al 2010. Solo tre presenze per lui che ha trascorso gran parte della sua avventura in bianconero in prestito tra Recreativo Huelva( dove è stato compagno di Badu) e Piacenza( dove ha conosciuto Lazzari)
Il terzo portiere degli elvetici Benito ha giocato in Italia dal 2003 al 2006, difendendo i pali di Pistoiese e Juve Stabia.