.

Udinese-Verona: i precedenti e le statistiche

di Ivan Cagnucci
Fonte: eurosport

Udinese e Verona, domenica alle ore 15:00, si affronteranno per la 25ª volta nel massimo campionato: finora i veneti hanno vinto nove sfide, sei i successi dei friulani. Le sei vittorie dell’Udinese sono arrivate tutte in casa – l’anno scorso, tuttavia, il Verona vinse al Friuli (3-1) cogliendo un successo esterno che contro l’Udinese mancava dal 1985. Udinese e Verona hanno trovato entrambe il gol in sette dei loro ultimi otto scontri diretti in Serie A. I friulani vanno in gol in casa da 10 partite di campionato consecutive (2.2 reti di media ad incontro); tuttavia, hanno ottenuto un solo successo negli ultimi quattro match interni.

Male in trasferta il Verona, che manca la vittoria da cinque turni (2N, 3P) – nel campionato scorso gli scaligeri non erano mai stati così a lungo senza vincere lontano dal Bentegodi. I gialloblu segnano e subiscono gol da otto gare consecutive in campionato, parziale in cui non hanno mai vinto, perdendo cinque volte. Si tratta della peggior striscia di risultati del Verona dal 1992 (singolo campionato), quando tra aprile e maggio furono sempre otto le partite senza successi.

Luca Toni ha segnato sette gol in Serie A contro l’Udinese, di cui tre nelle due sfide dello scorso campionato – solo a Parma e Lazio (nove reti ciascuna) ha segnato di più. Gli ultimi 14 gol di Toni in Serie A sono arrivati dall’interno dell’area di rigore. Nel 2-2 dello scorso maggio segnò anche Antonio Di Natale, per quello che è il suo unico gol in Serie A contro il Verona. Di Natale ha punito almeno una volta tutte le squadre che partecipano a questo campionato.

 

 

 

 

 


Altre notizie