Udinese, vent'anni fa la vittoria contro lo Sporting Lisbona
Sono passati esattamente vent'anni dalla vittoria nell'andata del turno preliminare di Champions League contro lo Sporting Lisbona. Era infatti il 10 agosto 2005 quando l'Udinese vinceva per 0-1 una partita fondamentale per l'accesso alla massima competizione continentale.
Quel giorno i bianconeri erano così schierati da mister Serse Cosmi: De Sanctis in porta, difesa a tre con Felipe, capitan Bertotto al centro e Natali, a centrocampo Zenoni, Muntari, Obodo e Candela, Di Natale giocava dietro alle due punte Iaquinta e Barreto. Nel secondo tempo sarebbero subentrati Vidigal, Mauri e Rossini al posto di Barreto, Muntari e Di Natale.
Fu sufficiente il rigore trasformato da Iaquinta per portare a casa la vittoria dallo stadio Alvalade, fondamentale per giocare il ritorno a Udine con maggiore tranquillità. L'Udinese avrebbe poi vinto anche il secondo turno per 3-2, tredici giorni dopo, in uno stadio Friuli gremito da 27.000 appassionati. I bianconeri riuscirono ad accedere per la prima volta alla Champions League: un'impresa memorabile che oggi non si può che ricordare con nostalgia.