.

Udinese: un dato curioso sulle partite giocate il venerdì

di Francesco Maras

Udinese e Lecce saranno le prime squadre a scendere in campo nella ventiseiesima giornata del campionato di Serie A. Andando a ritroso nel tempo, c'è un dato che fa ben sperare i tifosi friulani. La squadra attualmente allenata da Kosta Runjaic, infatti, non perde un incontro disputato il venerdì dalla stagione 2022/23

In questa stagione, ha infatti vinto le partite contro Cagliari venerdì 25 ottobre (2-0 in casa) e contro l'Avellino in Coppa Italia venerdì 9 agosto (4-0, sempre a Udine). Nel 2023/24 ha trionfato contro Catanzaro (4-1) in Coppa Italia venerdì 11 agosto e pareggiato (0-0) contro l'Empoli nell'unica sfida di campionato giocata il venerdì.

Bisogna quindi tornare al 2022/23, ma attenzione: l'ultima squadra che ha sconfitto l'Udinese è stata proprio il Lecce, prossima avversaria. Era il 28 aprile 2023 e il gol di Gabriel Strefezza regalava la vittoria ai giallorossi. Nella stessa stagione, Udinese e Lecce si erano affrontate di venerdì anche all'andata, il 4 novembre: un gol e un punto a testa per le due squadre. A completare questa statistica sono due sfide di calcio d'agosto: una vittoria a Monza (1-2) il 26 e una con il Feralpisalò in Coppa esattamente tre settimane prima, il 5.


Altre notizie