Udinese, sempre lo scouting al centro del progetto
Debutto in Coppa Italia e campionato nel giro di pochi giorni. L'Udinese è pronta ad una nuova stagione, con l’obiettivo di migliorare i risultati ottenuti nella scorsa annata. La strategia del club resta sempre la stessa, ovvero scovare talenti nel calcio italiano ed estero, valorizzarli e rivenderli. Una vera e propria “Academy” che ha reso possibile mantenere con tranquillità la massima serie. I tifosi bianconeri vorrebbero certamente ritornare ai fasti di una decina di anni fa, quando la squadra riuscì a qualificarsi ai preliminari di Champions League. I tempi però sono cambiati per Mister Sottil ed i suoi ragazzi, anche se l’Atalanta di questi ultimi anni ha dimostrato che lo scouting è una scelta che può pagare molto bene, anche in termini di risultati sportivi. Bisogna proseguire su questa strada, d’altronde sono numerosi gli esempi di calciatori che da Udine hanno spiccato il volo in alcuni tra i club più famosi al mondo.
Lo scouting dell’Udinese ha fatto scuola
Uno dei giocatori fra i più conosciuti degli ultimi anni nel grande calcio internazionale, è stato l’attaccante Alexis Sánchez. Arrivato in Friuli nel 2006, dopo essersi affermato, il cileno è stato acquistato dal Barcellona nel 2011, contribuendo ai successi della formazione catalana e giocando insieme a Leo Messi. Tre anni dopo il trasferimento in Premier League all’Arsenal, per poi passare nel 2018 al Manchester United. Alexis ritorna in Italia nel 2019 all’Inter, vincendo lo scudetto.
Udine ha rappresentato il trampolino di lancio anche per la carriera di Medhi Benatia. Arrivato in Friuli nel 2010, ha giocato con i bianconeri per tre anni, mettendosi in risalto per le ottime doti al centro della difesa. In pochi anni ha attirato le attenzioni di alcuni grandi club. Acquistato dalla Roma nel luglio 2013, ha continuato a fornire ottime prestazioni, tanto da essere richiesto l’anno successivo dal Bayern Monaco, uno dei club più vincenti d'Europa. A partire dal 2016 ha fatto ritorno in Italia, ingaggiato dalla Juventus, vincendo diversi trofei nel triennio in bianconero. Ha concluso la carriera in Qatar, prima di annunciare il ritiro nel 2021.
Infine segnaliamo Piotr Zieliński, centrocampista polacco arrivato da sconosciuto nel 2012 all’Udinese. Protagonista di ottime prestazioni con la maglia bianconera, è stato acquistato dal Napoli due anni dopo, affermandosi come calciatore e contribuendo con goal, assist e prestazioni di grande qualità, all’ultimo storico scudetto dei partenopei. Sembra prossimo il suo trasferimento in Arabia, a fronte di un contratto milionario formulato dal club dell’Al Ahli.
Handanović, Inler, Allan, Asamoah e De Paul sono soltanto altri nomi di calciatori che negli ultimi anni sono stati scoperti dall’Udinese e diventati punti di riferimento nei club più forti d’Europa.
Udinese stagione 2023-24
Dopo aver chiuso il campionato 2022/23 al 12° posto, i ragazzi di Andrea Sottil sono pronti ad una nuova stagione, a partire dal debutto in Coppa Italia contro il Catanzaro, per il quale anche i bookmakers di calcio scommesse con quote e pronostici, sono nettamente favorevoli ai bianconeri. D’altronde la sfida mette di fronte una squadra di Serie A contro una neopromossa di Serie B, non dovrebbero esserci problemi sul passaggio del turno, anche se non bisogna sottovalutare i calabresi.
Come ogni anno la rosa è molto rinnovata. Tra gli acquisti segnaliamo l’attaccante Brenner proveniente dal Cincinnati, il centrocampista Camara dell’Hudderfield, la punta Lucca arrivata in prestito dopo l’esperienza nell’Ajax, il difensore ex Bournemouth Zemura, il mediano Zarraga dell’Athletic Bilbao. Dal Watford arrivano in prestito Quina, Kabasele e Joao Ferreira. Diverse anche le uscite, fra le più importanti quella di Lazar Samardzic all’Inter e di Rodrigo Becao al Fenerbahce. In attesa del complicato debutto in campionato contro la Juventus allo stadio Friuli, Domenica 20 agosto, ha dunque inizio con la Coppa Italia, un nuovo anno di grande calcio per i tifosi bianconeri.