.

Udinese-Sassuolo, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: la sblocca Solet

di Stefano Pontoni

L’Udinese va al riposo in vantaggio al BluEnergy Stadium contro il Sassuolo, avanti 1-0 dopo i primi 45 minuti grazie alla giocata da leader di Oumar Solet.

A decidere fin qui il match è proprio il difensore bianconero, che dopo appena dieci minuti si inventa una sortita da attaccante vero. Recupera palla sulla trequarti, alza la testa e invece di scaricare sceglie di affondare. Salta la prima pressione, resiste al rientro di un paio di avversari e si presenta in area con una progressione potente e determinata. Davanti a Muric non trema: tocco preciso con la punta, rasoterra all’angolo e 1-0 Udinese. Un gol pesante, ma soprattutto un gol che racconta personalità e coraggio.

Dopo il vantaggio la gara si incanala su binari più fisici che tecnici. Tanti duelli individuali, soprattutto in mezzo al campo, dove la partita si sporca e si spezzetta. Il Sassuolo prova a reagire con qualche iniziativa sugli esterni, ma l’Udinese tiene compatta la linea difensiva e concede poco o nulla in termini di occasioni pulite.

I bianconeri non producono moltissimo in zona offensiva dopo il gol, ma danno la sensazione di essere solidi e concentrati, attenti nelle distanze e pronti a ripartire quando si apre uno spazio. È una prima frazione più di sostanza che di spettacolo, ma l’atteggiamento è quello giusto dopo la battuta d’arresto di Lecce.

All’intervallo è 1-0 per l’Udinese. La partita è ancora lunga, ma per ora a fare la differenza è stata la zampata – anzi, la progressione – di Solet.


Altre notizie