Udinese-Parma, la gara del 2° turno con meno appeal tv
Gli ascolti televisivi della 2^ giornata di Serie A non lasciano dubbi: delle dieci partite giocate nell'ultimo week-end, quella che ha avuto il minor numero di tifosi davanti ai teleschermi si è giocata al Friuli. Come si legge sul documento emesso dalla Lega di Serie A, Udinese-Parma ha avuto una media di 11.411 telespettatori, con uno share dello 0,5%.
Il motivo non è legato esclusivamente al fatto che la partita è stata trasmessa solo su Sky: altre due gare (Sassuolo-Livorno e Bologna-Samp) non erano visibili sui canali Mediaset Premium, ma nessuna si è avvicinata a livelli così bassi. I match con il maggior numero di utenti davanti alla tv sono stati (non a caso) i tre anticipi: sul gradino più altro del podio è salita Juventus-Lazio (2.275.511 spettatori), seguita da Chievo-Napoli (1.451.768) e Roma-Verona (1.332.903). Decisamente più bassi gli AMR delle altre partite, giocate domenica sera: Milan-Cagliari, 953.945 telespettatori; Catania-Inter, 578.641; Genoa-Fiorentina, 120.341; Atalanta-Torino, 63.589; Sassuolo-Livorno 29.376; Udinese-Parma 11.411; Bologna-Sampdoria 31.525.